Confermata la restituzione del vitalizio a Roberto Formigoni e altri parlamentari a cui era stato tolto dopo essere stati condannati: la decisione ha scatenato l’ira del Movimento 5 Stelle.
Tre voti a favore e due contrari. Così il Consiglio di Garanzia del Senato ha dato il via libera alla restituzione del vitalizio a Roberto Formigoni e altri condannati in via definitiva, che in seguito alla delibera Grasso del 2015 si sono visti togliere il privilegio. La decisione va a confermare quella stabilita recentemente dalla Commissione contenziosa, contestata in appello dal segretario generale di Palazzo Madama.
Il Consiglio di Garanzia è composto da cinque senatori esperti in materie giuridiche, amministrative e del lavoro nominati dal presidente del Senato per tutta la durata della legislatura. I tre voti favorevoli sono stati espressi dagli esponenti di Lega e Forza Italia, mentre quelli contrari dai due senatori di Pd e Fratelli d’Italia.
Ti potrebbe interessare anche -> Per la legge Roberto Formigoni ha diritto alla pensione
Roberto Formigoni, ex presidente della regione Lombardia, è stato condannato per corruzione nel 2019 dalla Corte di Cassazione a 5 anni e 10 mesi di reclusione. La decisione di restituire il vitalizio a lui e agli altri parlamentari a cui era stato tolto ha acceso le polemiche. L’attacco più pesante è arrivato dal Movimento 5 Stelle attraverso una nota firmata da Paola Taverna, Laura Bottici e Gianluca Perilli.
Ti potrebbe interessare anche -> Berlusconi, la Corte europea interroga l’Italia su processo e condanna
Nel Consiglio di Garanzia, come ricordato nel comunicato, non siede alcun esponente del M5S a causa del “tradimento” di un suo ex senatore. “Dal Senato arriva un nuovo schiaffo ai cittadini italiani – si legge nella nota – la Lega e Forza Italia se ne assumono la responsabilità di fronte al Paese”. Il Movimento 5 Stelle ha specificato di non volersi arrendere e di voler proseguire la battaglia con nuove proposte. “Evidentemente non conoscono vergogna”, viene sottolineato nel comunicato.
Calciatore famoso per la sua qualità di gioco e per la capigliatura iconica, oggi questo…
A oltre dieci anni dalla morte di Muammar Gheddafi, il destino dei suoi figli continua…
Come rimuovere etichette e decalcomanie dai barattoli Incollare adesivi e decalcomanie sui propri oggetti può…
Non si può negare la purezza e il comfort associati alla casa. È fondamentale che…
Non tutti conoscono la moglie bellissima di Alessandro Greco: la donna è una professionista ed…
Chiamate con prefisso +45 dalla Danimarca: quando sono legittime e perché, nella maggior parte dei…