Sardegna, Molise e Friuli Venezia Giulia saranno le prime tre Regioni bianche da lunedì 30 maggio, attesa per le altre regioni. Ecco cosa cambia e cosa si potrà fare.
I dati del Covid continuano finalmente a diminuire e in Italia a partire da lunedì 31 maggio ci saranno per la prima volta tre regioni in zona bianca. Saranno Molise, Sardegna e Friuli Venezia Giulia le prime a veder cadere tutte le restrizioni. Resteranno in vigore soltanto il distanziamento e l’utilizzo delle mascherine. Questi sono i propositi con il quale alla metà di giugno si dovrebbe trovare il 50% del Paese.
Le Regioni che avranno lo status di zone bianche potranno riaprire quasi tutto. Pierluigi Lopalco, epidemiologo e assessore alla Sanità della Regione Puglia, tranquillizza chi si trova ancora in zona gialla: “La progressione verso la zona bianca, possibile con 3 settimane con bassa incidenza, è dettata da un principio di prudenza. Credo che la scelta sia stata ponderata bene”
In zona bianca via libera a matrimoni e cerimonie, parchi tematici e di divertimento, fiere ed esposizioni, corsi di formazione, piscine coperte, impianti sportivi al chiuso, centri benessere, convegni e congressi, centri culturali, sale giochi, bingo, sale scommesse e casinò. I governatori di Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna stanno lavorando ad alcune ordinanze che prevedono di riaprire anche le discoteche: il provvedimento prevede che i gestori delle discoteche saranno autorizzati solo per i servizi di bar e ristorante ma non sarà possibile ballare in pista.
POTREBBE INTERESSARTI: AIFA: “AstraZeneca sicuro per gli under 60 dopo seconda dose”
Discoteche aperte per le tre Regioni che diventeranno “bianche”, secondo il prossimo monitoraggio. E’ quanto dispongono le ordinanze a cui stanno lavorando i presidenti di Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna. Il provvedimento, che riguarda la riapertura di tutte le attività da lunedì nel rispetto delle linee guida, prevede che i gestori saranno autorizzati solo per i servizi di bar e ristorante, ma non sarà possibile ballare in pista.
È in arrivo un colpo di scena molto attesa dal pubblico e che riguarderà Elena…
Le Partite Iva in regime forfettario rischiano una sanzione per un errore banalissimo – e…
Ora non sembrano esserci più grossi dubbi su quale possa essere il destino di Massimiliano…
Uomini e Donne, fan preoccupati per Cristina Ferrara poco prima della messa in onda della…
Le novità non mancano sul mercato finanziario italiano e internazionale. Mutui a tasso variabile, esaminiamo…
Si avvicinano le date della scadenza referendaria prevista per domenica 8 e lunedì 9 giugno.…