Una nuova perturbazione è presente in Italia dalle ultime ore di ieri e determina una instabilità diffusa con piogge, temporali e calo della temperature: queste le principali previsioni meteo per oggi, domenica 30 maggio, secondo i dati del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, del meteorologo Mario Giuliacci e dell’Aeronautica Militare.
Partiamo con il bollettino ufficiale del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, emesso la sera di sabato 29 maggio e valido per tutto oggi domenica 30 maggio. E’ attivo un avviso di meteo avverso con annessa allerta gialla per rischio idrogeologico connesso ai temporali su Piemonte, Lombardia, Lazio e Basilicata. Il resto della cartina d’Italia è verde e pertanto nonostante le piogge non sono attive altre allerta.
Vediamo ore le previsioni nelle singoli regioni d’Italia con i dati del bollettino ufficiale del servizio meteo dell’Aeronautica Militare del 30 maggio.
Nord Italia: – Allerta meteo di livello giallo su Piemonte e Lombardia. Annuvolamenti compatti sul resto del settentrione con piogge e rovesci su Liguria ed Emilia Romagna. Dal tardo pomeriggio, in particolare sulla Pianura Padana, sul Veneto e in Friuli Venezia Giulia i fenomeni saranno in rapido assorbimento con annesse ampie schiarite. Nuovo aumento della nuvolosità in serata sul Nord Ovest.
—>>> Ti potrebbe interessare anche Ambiente: intercettazioni choc nell’inchiesta fanghi tossici
Centro Italia e Sardegna: – Allerta meteo di livello giallo sul Lazio. Nuvolosità diffusa e compatta su Toscana, Umbria e Marche con frequenti fenomeni anche a carattere temporalesco. Ampi spazi di sereno sulla Sardegna. Dal tardo pomeriggio nuovo passaggio di nuvole ma in un contesto prevalentemente asciutto.
—>>> Ti potrebbe interessare anche L’iceberg più grande del mondo si è staccato dall’Antartide
Sud Italia e Sicilia: – Allerte meteo di livello giallo sulla Basilicata. Estesa nuvolosità di livello medio alta ma tendente ad abbassarsi fino al rilascio di fenomeni intensi su Molise e Puglia. Cielo nuvoloso sul resto del territorio. Ampie schiarite dal tardo pomeriggio all’inizio su Abruzzo e Puglia in seguito su tutto il quadrante ad eccezione della Sicilia dove si prevede cielo poco nuvoloso.
Le temperature massime sono stazionarie su tutto il territorio nazionale ad eccezione del lieve aumento previsto su Liguria e Toscana. Le temperature minime sono in sostanziale discesa su tutta Italia ed eccezione di Pianura Padana, Puglia e Sardegna dove i valori saranno gli stessi di sabato 29 maggio.
È in arrivo un colpo di scena molto attesa dal pubblico e che riguarderà Elena…
Le Partite Iva in regime forfettario rischiano una sanzione per un errore banalissimo – e…
Ora non sembrano esserci più grossi dubbi su quale possa essere il destino di Massimiliano…
Uomini e Donne, fan preoccupati per Cristina Ferrara poco prima della messa in onda della…
Le novità non mancano sul mercato finanziario italiano e internazionale. Mutui a tasso variabile, esaminiamo…
Si avvicinano le date della scadenza referendaria prevista per domenica 8 e lunedì 9 giugno.…