L’Ucoii, alla luce del caso di Saman Abbas, ha deciso di emettere una fatwa “contro contro i matrimoni combinati forzati e l’altrettanto tribale usanza dell’infibulazione femminile”.
L’Ucoii, Unione delle Comunità e Organizzazioni Islamiche in Italia, che gestisce nel territorio circa 80 moschee e 300 luoghi di culto non ufficiali, ha deciso di emettere una fatwa contro i matrimoni combinati forzati e l’infibulazione femminile. La decisione arriva in seguito al giallo della scomparsa di Saman Abbas, giovane pakistana scomparsa nel nulla da Novellara, nel Reggiano, circa un mese fa.
Gli inquirenti ipotizzano che sia stata uccisa dai suoi stessi familiari per aver rifiutato le nozze combinate dai genitori con un connazionale del Pakistan. La ragazza dopo essersi opposta li aveva denunciati alle autorità, che l’avevano così affidata a una comunità protetta nel bolognese prima della scomparsa. Pochi giorni fa un cugino di Saman Abbas è stato arrestato a Nimes, in Francia, con l’accusa di omicidio e occultamento di cadavere. Le indagini sono ancora in corso.
Ti potrebbe interessare anche -> Svolta nel caso Saman Abbas: arriva un arresto
L’Ucoii ha annunciato la fatwa attraverso un comunicato pubblicato sul sito ufficiale, in cui viene sottolineata l’amarezza e la preoccupazione per la drammatica vicenda della 18enne pakistana. Il termine fatwa indica un responso giuridico o una chiarificazione su questioni relative al diritto islamico e alle pratiche di culto. Come reso noto, il presidente Yassine Lafram ha seguito con attenzione fin dall’inizio gli sviluppi del caso.
Ti potrebbe interessare anche -> Novellara, scomparsa di Saman: i motivi dell’ipotesi per omicidio
“Fortunatamente sono episodi che non hanno estensione e frequenza importanti – viene specificato nella nota – ma sappiamo che all’interno di alcune comunità etniche persistono ancora situazioni e comportamenti lesivi dei diritti delle persone”. Come si legge, l’Ucoii, rigettando qualsiasi speculazione politica, ha annunciato per questo motivo che per rafforzare la sensibilizzazione e aumentare la prevenzione verrà emessa “una fatwa contro i matrimoni combinati forzati e l’altrettanto tribale usanza dell’infibulazione femminile”, in quanto “pratiche prive di alcuna giustificazione religiosa”.
Calciatore famoso per la sua qualità di gioco e per la capigliatura iconica, oggi questo…
A oltre dieci anni dalla morte di Muammar Gheddafi, il destino dei suoi figli continua…
Come rimuovere etichette e decalcomanie dai barattoli Incollare adesivi e decalcomanie sui propri oggetti può…
Non si può negare la purezza e il comfort associati alla casa. È fondamentale che…
Non tutti conoscono la moglie bellissima di Alessandro Greco: la donna è una professionista ed…
Chiamate con prefisso +45 dalla Danimarca: quando sono legittime e perché, nella maggior parte dei…