L’incendio scoppiato a bordo di una nave mercantile a largo della costa orientale dello Sri Lanka si sta trasformando in disastro ambientale.
In queste ore il governo di Colombo ha deciso di vietare la pesca a 50 miglia dalla costa. L’equipaggio di 25 marinai e tecnici è stato evacuato in tempo, ma nonostante la “battaglia” di pompieri e guardia costiera che hanno domato per giorni le fiamme, il cargo (MV X-Press Pearl, mercantile immatricolato a Singapore) non ha retto ed è affondato lo stesso: ora si temono non solo le perdite dell’acido ma anche delle centinaia di tonnellate di carburante, un cocktail di veleni dannosissimi all’ecosistema.
Il ministro della pesca srilankese ha fatto scattare misure d’emergenza per proteggere la laguna di Negombo, sperando di salvare la vita marina non ancora danneggiata. “E’ un colpo mortale alla nostra industria”, ha dichiarato il leader dei sindacati dei pescatori della regione, Joshua Anthony. “Non possiamo più pescare, il che significa che non possiamo più guadagnarci da vivere”. Sono 5.600 i pescherecci e centinaia i soldati impegnati a ripulire la costa, ma sembra impossibile scongiurare questo terribile disastro.
Mercoledì 2 giugno una squadra di soccorso ha provato a trascinare il relitto più lontano dalla costa per limitare i danni. Ma le operazioni sono state complicate dal mare mosso e dai venti monsonici, e i tentativi sono falliti.
POTREBBE INTERESSARTI: Remi Ochilik, chi era il fotografo ucciso in Siria con Marie Colvin
Ora la portacontainer, un gigante con una lunghezza di 186 metri, sta affondando. La poppa ha già toccato il fondale marino, a una profondità di 21 metri. Centinaia di tonnellate di olio combustibile stanno fuoriuscendo dai serbatoi di carburante (in totale la nave ne trasportava 348 tonnellate) e disperdersi nel mare. La fauna e la flora marine rischierebbero così di venire devastate.
Le anticipazioni relative a "UPAS", come i fan chiamano "Un posto al sole" parlano chiaro,…
Molti utenti stanno ricevendo un messaggio dall'account di WhatsApp dove viene richiesto di impostare un…
Acquistare e vendere su Vinted è molto più di un modo per guadagnare e risparmiare…
Uomini e Donne, Maria De Filippi non si trattiene nel corso della puntata: "Non darle…
Dal primo giugno ci sarà un cambiamento – o meglio, un potenziamento: patente e libretto…
Tradimento, spoiler degli episodi turchi: Yesim uscirà di scena in modo drammatico, cosa farà dopo…