Eclissi solare del 10 giugno: a che ora e dove si vede in Italia

Scopriamo dove e a che ora l’eclissi solare di oggi, 10 giugno, potrà essere osservata in Italia: ecco cosa sapere.

eclissi solare 10 giugno, quando e dove vederla
Credit: Pete Marovich/Getty Images

Il gran giorno dell’eclissi solare è arrivato. Dopo anni di attesa oggi, giovedì 10 giugno, alzando gli occhi al cielo sarà possibile ammirare anche in Italia quella che viene tecnicamente chiamata eclissi anulare del Sole: lo spettacolare fenomeno naturale si verifica quando la Luna arriva a coprire parzialmente il disco solare, facendo passare una parte della luce della stella del nostro sistema solare. L’eclissi totale si verifica invece solo quando il satellite si trova nel punto più vicino alla superficie terrestre, oscurando completamente la luce.

Durante quella anulare, essendo la Luna più lontana e quindi più “piccola”, risulta visibile un sottile anello luminoso corrispondente ai “bordi” non oscurati del Sole. Requisito indispensabile per poter ammirare il fenomeno in sicurezza è quello di armarsi di precauzioni: per evitare che la vista venga danneggiata è infatti sconsigliato guardare la stella a occhio nudo. In commercio esistono occhiali dalle lenti oscurate apposite, con filtri adeguati e certificati per schermare i raggi infrarossi e ultravioletti. Da evitare binocoli e occhiali da sole comuni.

Ti potrebbe interessare anche -> Cristoforetti è la prima donna europea a guidare la stazione spaziale

Eclissi solare del 10 giugno: quando e dove vederla in Italia

L’eclissi anulare del 10 giugno, come sempre accade, non sarà visibile in tutto il pianeta. Il miglior modo per poterla ammirare sarebbe quella di recarsi nell’Artico, tuttavia potrà essere osservata bene anche dagli Stati Uniti, dal Canada, in alcuni Paesi dell’Europa e in generale in gran parte dell’emisfero nord terrestre. L’eclissi del Sole risulterà visibile anche in Italia, ma non tutti saranno in grado di osservarla: i fortunati, nuvole permettendo, sono soltanto coloro che vivono al Centro e al Nord della Penisola.

Ti potrebbe interessare anche -> Perseverance e l’atterraggio su Marte: il video spettacolare della Nasa

Indicativamente il fenomeno si verificherà tra le ore 11,30 e le ore 13 italiane. Nel dettaglio, a Milano l’eclissi potrà essere osservata dalle 11,35 alle 13,05 circa; a Firenze dalle 11,50 alle 12,50 circa; a Venezia dalle 11,50 alle 13,05 circa. Tuttavia a causa della posizione del Sole e della Luna, l’eclissi anulare risulterà visibile soltanto parzialmente: non ci sarà infatti il classico anello di luce ma solo una piccola parte del disco solare oscurata. Il fenomeno potrà comunque essere seguito anche in streaming online: alle 11 inizierà la diretta YouTube dell’Unione Astrofili Italiani.

Impostazioni privacy