Novara%2C+sciopero+della+logistica%3A+camion+travolge+e+uccide+un+sindacalista
ck12it
/2021/06/18/novara-sciopero-camion-travolge-uccide-sindacalista/amp/
Cronaca

Novara, sciopero della logistica: camion travolge e uccide un sindacalista

Published by
Redazione Cronaka12

Un camion forza un presidio di lavoratori davanti ai cancelli della Lidl di Biandrate, in provincia di Novara: morto sindacalista

(Screen video)

Un operaio della logistica di 35 anni è morto, travolto da un camion, davanti ai cancelli della Lidl di Biandrate, in provincia di Novara. La vittima stava prendendo parte a un presidio dei lavoratori nell’ambito dello sciopero nazionale della logistica. Secondo una prima ricostruzione, il conducente del camion durante una manovra ha investito il 35enne, trascinandolo per una decina di metri, fino all’altezza del passaggio pedonale, e poi si è dileguato senza prestargli soccorso: è stato intercettato in autostrada dai carabinieri. Il lavoratore ucciso è il coordinatore di Novara del Si Cobas, una delle sigle sindacali che hanno indetto lo sciopero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Covid, mascherine all’aperto ancora per poco: la data dello stop

Alla base della tragedia ci sarebbe un alterco tra il conducente del camion e i lavoratori che protestavano davanti al cancello bloccando il passaggio. Secondo quanto riferito da Attilio Fasulo, segretario generale della Cgil di Novara, “i lavoratori presenti hanno parlato di una discussione perché il camionista voleva entrare a tutti i costi“.

Novara, sciopero della logistica: morto un sindacalista. Chi era la vittima

La vittima, rappresentante dei Si Cobas e padre di due figli, era di origine straniera (marocchina, per la precisione) come la maggior parte dei circa 300 lavoratori del magazzino Lidl di Biandrate che avevano organizzato un presidio, davanti a uno dei suoi ingressi, cui partecipava una ventina di persone.  “C’era molta tensione in questo periodo – ha spiegato Attilio Fasulo – La discussione sindacale su molti temi era in atto. La Filcams Cgil chiedeva migliori condizioni di lavoro a partire dal riconoscimento di alcuni livelli che non venivano riconosciuti ai lavoratori”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Covid, Gimbe: “Attenti alla variante Delta”. In Gran Bretagna 11mila casi

“Più volte avevamo fatto presente all’azienda che la mancata risoluzione di questi temi avrebbe portato all’esasperazione dei toni. Ora si indagherà sulla dinamica ma era possibile evitare che si creasse una situazione del genere”, ha lamentato Fasulo rendendo inoltre noto che anche la CGIL ha proclamato lo sciopero, con i lavoratori che nel frattempo hanno bloccato tutte le uscite del magazzino.

Recent Posts

  • Sport

Dalla Lazio alla Lidl: l’incredibile parabola del calciatore

Calciatore famoso per la sua qualità di gioco e per la capigliatura iconica, oggi questo…

7 giorni ago
  • Politica

C’era una volta Gheddafi, ecco cosa fanno oggi i figli del dittatore libico

A oltre dieci anni dalla morte di Muammar Gheddafi, il destino dei suoi figli continua…

7 giorni ago
  • Life Style

Addio barattoli pieni di colla: con questo trucco rimuovi le etichette in pochi secondi

Come rimuovere etichette e decalcomanie dai barattoli Incollare adesivi e decalcomanie sui propri oggetti può…

7 giorni ago
  • Life Style

I 7 oggetti che portano più sfortuna in assoluto (molti insospettabili): da gettare via immediatamente dalla casa

Non si può negare la purezza e il comfort associati alla casa. È fondamentale che…

7 giorni ago
  • TV & Spettacolo

La moglie bellissima di Alessandro Greco: nessuno lo sa ma è un nome molto famoso

Non tutti conoscono la moglie bellissima di Alessandro Greco: la donna è una professionista ed…

7 giorni ago
  • Cronaca

Prefisso +45 dalla Danimarca: perché queste chiamate non vanno prese alla leggera

Chiamate con prefisso +45 dalla Danimarca: quando sono legittime e perché, nella maggior parte dei…

7 giorni ago