Salvatore+Maresca%2C+chi+%C3%A8+il+ginnasta+campano%3A+l%26%238217%3Beredit%C3%A0+di+Yuri+Chechi
ck12it
/2021/07/02/salvatore-maresca-biografia/amp/
Sport

Salvatore Maresca, chi è il ginnasta campano: l’eredità di Yuri Chechi

Published by
Giuliana Macaluso

Salvatore Maresca nasce a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, ed è l’atleta di punta della Ginnastica Salerno, a soli 23 anni. Il suo soprannome è Thor, come il dio della tempesta. Maresca ha stupito tutti nelle qualificazioni degli Europei 2021 di ginnastica artistica. L’azzurro infatti ha eseguito un esercizio perfetto agli anelli e ha conquistato il terzo punteggio della giornata grazie ad un un roboante 14.933, con 6.2 come D Score, ha illuminato le pedane di Basilea.

Il ginnasta racconta racconta la sua storia travagliata nel contesto napoletano e afferma che “a dieci anni ho visto un uomo che ne ammazzava un altro. In quel contesto è facile essere attratti dal veleno della camorra“. Alcuni parenti di Salvatore non hanno resistito, e persino alcuni suoi amici si sono fatti attrarre dalla “strada dei deboli, quella più facile. Chi ha forza ed ama la famiglia, non la sceglie“, afferma con forza Salvatore Maresca.

La sua famiglia, è stata la sua forza,  in particolare il padre di Salvatore – scomparso due anni fa – non lo perdeva mai d’occhio per per impedirgli di finire nel vicolo cieco della criminalità. “Poi quattro anni fa ho incontrato Antonello Di Cerbo. A causa di un infortunio, avevo smesso con la ginnastica. Lui mi ha proposto di venire a Salerno a fare l’istruttore. Per me è come un secondo padre. Con lui ho ripreso ad allenarmi e poi a gareggiare».

Ora il sogno di Salvatore è quello di riuscire a gareggiare alle Olimpiadi di Tokyo, non per vincerle, ma per essere tra i migliori, sostiene il ginnasta. Per arrivarci però deve vincere gli Assoluti a Perugia.

Salvatore afferma che proprio la ginnastica lo aiuta a vedere il lato bello della vita. Nonostante la sua carriera da atleta professionista Maresca cerca di mandare avanti anche l’attività del padre e aiuta sua madre. Il sogno per il ragazzo è ritornare a Castellammare nonostante le sue brutte esperienze, e crescere lì la sua famiglia insieme alla fidanzata Maria Pia.

POTREBBE INTERESSARTI: Giro d’Italia Donne 2021: ecco il percorso e le favorite

Salvatore Maresca e il rapporto con il campione mondiale Yuri Chechi

Molte volte si accosta il suo nome con quello del celebre ginnasta Yuri Chechi, l’ex ginnasta italiano dominatore della specialità degli anelli per tutti gli anni novanta. Tra le sue imprese più importanti si ricorda la medaglia d’oro vinta alle Olimpiadi di Atlanta 1996.

Molti definiscono Maresca proprio il successore di Chechi. Salvatore afferma di conoscere il campione olimpico, e anzi di intrattenere con lui un bellissimo rapporto, “è una persona speciale che ammiro molto. Ammiro molto anche un altro atleta, amico ma anche suo eterno rivale: Jordan Jovčev. I due si contendevano sempre primo e secondo posto.”

Recent Posts

  • Sport

Antonelli vince a Shanghai: primo trionfo in Formula 1 e l’Italia torna sul gradino più alto dopo vent’anni

Kimi Antonelli vince il GP della Cina a 19 anni: prima vittoria in Formula 1…

16 ore ago
  • TV & Spettacolo

San Marino Song Contest 2026, vince Senhit: per lei un nuovo ritorno all’Eurovision

Senhit vince il San Marino Song Contest 2026 con Superstar e rappresenterà il Titano all’Eurovision.…

1 settimana ago
  • Cronaca

Cicalone, arrestati in Finlandia i presunti aggressori: il video, il “Clan Hitler” e l’estradizione a Roma

Aggressione a Simone “Cicalone” Ruzzi: arresti tra Helsinki e Roma. Le accuse, il video di…

2 settimane ago
  • TV & Spettacolo

Sanremo 2026, il bis dopo Bugo: Morgan dà buca a Chiello (e resta dietro le quinte)

Sanremo 2026: Morgan non salirà sul palco con Chiello nella serata cover. Il ricordo del…

3 settimane ago
  • Gossip

Harry, 50mila dollari e un brand che scricchiola: dietro il summit di Washington la nuova crepa dei Sussex

Dal summit sulla privacy al confronto con il passato: il cachet di Harry riapre il…

4 settimane ago
  • Sport

“È l’inizio di un’era”: Antonelli, la nuova Mercedes e la Formula 1 che verrà

Andrea Kimi Antonelli racconta i test di Barcellona, la nuova Mercedes e le sensazioni su…

1 mese ago