La+Cina+si+sente+%26%238220%3Bdemonizzata%26%238221%3B+dagli+Usa
ck12it
/2021/07/26/cina-accusa-usa-biden-ministeri-vertice/amp/
Cronaca

La Cina si sente “demonizzata” dagli Usa

Published by
Francesco Serra

I rapporti tra la Cina e gli Stati Uniti continuano a essere tesi, una corda ancor più tesa da quando le ipotesi di una fuga da un laboratorio a Wuhan del virus Covid-19 ha spinto gli Usa a indagare sulle responsabilità della Cina. Adesso però lo scontro si sposta ancor di più sulla diplomazia, con Pechino che chiede agli Stati Uniti di non essere “demonizzata”.

A Chinese man adjusts a Chinese flag before Chinese Foreign Minister Yang Jiechi and US Secretary of State Hillary Clinton’s press conference at the Great Hall of the People in Beijing on September 5, 2012. (Photo by Feng Li/Getty Images)

L’approccio della Cina da parte degli Usa è quella verso un “nemico immaginario” ha detto il vice ministro degli Esteri cinese Xie Feng durante l’incontro con la vice segretario di Stato americano Wendy Sherman – a riferirlo è la CNN, riportando la dichiarazione emessa dallo stesso ministero degli Esteri cinese. Consapevoli i due Stati dei rapporti deteriorati, la dichiarazione è arrivata prima dello stesso incontro, considerato dagli Stati Uniti, un reale passo per “gestire responsabilmente le relazioni”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tibet: la visita di Xi dimostra quanto la Cina abbia in pugno la regione

Nelle affermazioni de parte del ministro degli Esteri cinese è racchiusa la semplice frase che stabilisce come i tentativi di dialogo tra le due sponde sia pesantemente compromessa – difatti, la stessa Xie Feng, ha dichiarato che la Cina si sente demonizzata da parte degli Stati Uniti e che questa sia una tattica per sopprimerla: spiegando che gli Usa cercano cooperazione quando vogliono ottenere qualcosa. Inoltre il ministero cinese indica come gli Stati Uniti siano una superpotenza non adatta a dare “lezioni di democrazia e diritti umani” – riportando gli esempi della soppressione dei nativi americani e le operazioni militari degli Usa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il Covid fa ancora paura: triplicati i casi negli Usa

I rapporti tesi sono evidenti, basti pensare al primo vertice nel marzo scorso tra Cina e Usa nell’era Biden, quando al centro del confronto c’era l’Alaska. In quel caso i toni erano apparsi fin da subito duri davanti alle telecamere di tutto il mondo: accuse e minacce avevano tenuto banco tra le due parti e, ad uscirne con zero danni non era stata nessuna delle due sponde. Oggi i rapporti proseguono tra sanzioni e dialoghi pungenti, dall’una e dall’altra parte, soprattutto dopo le recenti spedizioni di funzionari da parte degli Stati Uniti per verificare le responsabilità della Cina sulla diffusione della Covid-19. Uno scontro che si basa ormai anche sull’avanzata tecnologia e sulle accuse da parte degli Usa, ma anche  viceversa per gli attacchi hacker.

 

Recent Posts

  • Gossip

BCE mantiene i tassi fermi: l’ombra dell’inflazione e la crisi energetica rappresentano le vere minacce

La BCE mantiene i tassi fermi tra incertezze geopolitiche e shock energetico. L'inflazione persistente e…

1 mese ago
  • Gossip

La sofferenza nascosta nel calcio: l’allarme di Kakuta sulla felicità dei calciatori

Questo articolo esplora la pressione e l'ansia nascoste dietro il sorriso dei calciatori, sottolineando l'importanza…

1 mese ago
  • Gossip

Enrico Papi e Noemi presentano i Tormentoni Estivi 2026 su Italia 1: Ritorna lo Show Musicale Yoga Radio Estate da Riccione

"Yoga Radio Estate 2026" torna su Italia 1, trasformando le hit estive in un rito…

1 mese ago
  • Gossip

Offerta Imperdibile su Amazon: Sconto sul Cofanetto di Berserk per il 30° Anniversario

Il cofanetto celebrativo del 30° anniversario di Berserk è disponibile su Amazon con uno sconto…

1 mese ago
  • Gossip

La Guardia Costiera USA in Ricerca di Nuove Tecnologie per Interceptar Droni Subacquei

La Guardia Costiera USA sta cercando nuove tecnologie per individuare e intercettare i droni sottomarini,…

1 mese ago
  • Gossip

Citisina: Il Farmaco Gratuito che Rivoluziona la Lotta contro il Fumo e lo Svapo

Scopri come smettere di fumare gratuitamente con l'aiuto dei centri antifumo pubblici e la citisina,…

2 mesi ago