L%26%238217%3BItalia+sta+vivendo+una+delle+estati+pi%C3%B9+calde+dal+1800
ck12it
/2021/08/12/estati-record-caldo-sicilia-bollino-rosso-temperature/amp/
Meteo e Green

L’Italia sta vivendo una delle estati più calde dal 1800

Published by
Francesco Serra

L’Italia e in modo particolare il Sud della penisola, sta vivendo una delle estati più calde mai registrate: uno studio Coldiretti afferma che si tratta di una delle stagioni più calde negli ultimi duecento anni. 

(Photo by Sean Gallup/Getty Images).

La giornata di ieri ha portato con sé uno storico record negativo, quello dei +48.8°C raggiunti a Siracusa, in Sicilia – che va a raggiungere il primo posto in classifica per la temperatura più alta mai raggiunta in Europa, lanciando anche l’allarme di estati sempre più calde e devastanti per gli habitat naturali. Si attendono temperature da bollino rosso per la giornata di venerdì.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Meteo 12 Agosto, un calo delle temperature a Sud e aumento al Nord

Quella del 2021 è stata forse una delle estati più atipiche, dividendo la penisola tra il forte maltempo che ha investito le regioni del nord e il caldo record che ha invece colpito le regioni del Sud e del Centro Italia. L’estate in corso è stata classificata dalla Coldiretti, una delle dieci più calde degli ultimi 200 anni. Il dato è rilevante, in maggior modo, nel mezzogiorno, influenzata dalla siccità e da temperature record, che hanno persino toccato i 48.8°C. Gli incendi, spesso agevolati da piromani, hanno devastato ettari di aree protette e di oliveti, uccidendo anche centinaia di animali e distruggendo interi settori agricoli. Il caldo ha reso la vita difficile anche agli agrumeti, in sofferenza e a rischio di forti perdite.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Caldo in Sicilia, è record europeo: 48,8 gradi

Le previsioni dettano un weekend infernale, con punte estreme. Il caldo colpirà diverse aree della penisola. A Roma sono previste punte di 38°C ma il caldo colpirà anche le zone settentrionali, 13 le città con bollino rosso: Pavia, Firenze, Bologna, Mantova, Padova, Frosinone, Arezzo, Ferrara, Arezzo e Ferrara e altre città del centro Nord. Attesa anche per l’afa e, nel caso di temperature, l’aumento dell’umidità anche nelle ore notturne. Le autorità consigliano, soprattutto per le persone anziane, forte cautela. Intanto gli incendi lacerano il meridione – Sicilia e Calabria le più colpite. Per ultimo parte del Parco dell’Etna, la Pineta di Linguaglossa, andata in fiamme durante la scorsa notte. In Aspromonte si contano invece ancora molti roghi attivi e le operazioni di spegnimento diventano sempre più difficoltose per la mancanza di strumenti e di personale sufficiente. In Calabria si sono registrati anche 4 morti, a causa degli incendi.

Recent Posts

  • TV & Spettacolo

UPAS arriva il momento più atteso dal pubblico, colpo di scena Elena e Gagliotti

È in arrivo un colpo di scena molto attesa dal pubblico e che riguarderà Elena…

6 mesi ago
  • Info utili

Se sei forfettario rischi questa multa quest’anno: colpa di un errore ingenuo

Le Partite Iva in regime forfettario rischiano una sanzione per un errore banalissimo – e…

6 mesi ago
  • Sport

Svelato dove vuole allenare Allegri la prossima stagione: aspetta questa panchina

Ora non sembrano esserci più grossi dubbi su quale possa essere il destino di Massimiliano…

6 mesi ago
  • Gossip

Cristina Ferrara, caos social prima della scelta di Uomini e Donne: una foto cambia tutto

Uomini e Donne, fan preoccupati per Cristina Ferrara poco prima della messa in onda della…

6 mesi ago
  • Info utili

Preparati se hai un mutuo a tasso variabile: la previsione per i prossimi mesi

Le novità non mancano sul mercato finanziario italiano e internazionale. Mutui a tasso variabile, esaminiamo…

6 mesi ago
  • Politica

Referendum 8-9 giugno, cosa succede se voti sì o no: le differenze da sapere

Si avvicinano le date della scadenza referendaria prevista per domenica 8 e lunedì 9 giugno.…

6 mesi ago