Ferragosto, quali sono le regole anti-Covid da rispettare

Ferragosto, in vista del weekend il Viminale ha messo a punto un piano di controllo capillare per i luoghi di movida

Ferragosto
Lungomare di Napoli (Foto polizia di Stato)

Domani al via ufficialmente il weekend di Ferragosto, caldo su tutti i fronti, dalle temperature record ai controlli nelle località di mare e città turistiche per far rispettare le norma anti-Covid. Com’è noto dal 6 agosto per entrare in un bar o al ristorante è necessario avere il Green pass.

Il Ministro dell’Interno ha annunciato che ci saranno controlli serrati e sono previste multe salate per i trasgressori. I Prefetti hanno messo a punto un piano di coordinazione tra le diverse forze dell’ordine territoriali per impedire che cittadini senza vaccino entrino in luoghi di cultura e di movida, mettendo a rischio gli altri.

Un’attenzione che merita il massimo delle forze considerando che già da lunedì prossimo alcune regioni potrebbero ritornare in zona gialla e si vuole evitare, come lo scorso anno, un’impennata dei contagi in autunno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ferragosto, significato e origini della festa

Ferragosto, controlli per il Green pass

green pass, dopo l'obbligo della francia ci pensa anche l'italia
Credit: Amir Levy/Getty Images

Nelle circolari del Viminale è stata specificato che se fosse riscontrata una mancata corrispondenza tra l’identità del cittadino e il certificato verde, la multa sarà a caso di questi e non dell’esercente dove il trasgressore è stato trovato.

Intanto sono ancora vive le polemiche proprio sui controlli da attuare da parte degli esercenti per ogni cliente che metterà piede nella propria struttura. Ci sono località turistiche che hanno annunciato il reclutamento di steward per attuare i suddetti controlli mentre i sindaci hanno firmato delle ordinanza che vietano l’ingresso in spiaggia nelle ore notturne.

Domani sera, 14 agosto, è quando tradizionalmente molti giovani si vedono in spiaggia per un falò. In vari Comuni i primi cittadini hanno proibito di accedere alle libere spiagge dalle ore 19 proprio per evitare assembramenti intorno al fuoco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid, come trascorrere Ferragosto in sicurezza: i consigli anti contagio

Contemporaneamente va avanti il lavoro della polizia postale che sta sequestrando molti canali Telegram dove avvengono le vendite dei certificati verdi che molti vorranno utilizzare per accedere agli spettacoli in programma all’aperto in questo weekend.

Impostazioni privacy