Morto+Romano+Fogli%2C+vinse+Scudetto+e+Champions+da+protagonista
ck12it
/2021/09/21/morto-romano-fogli-bologna-milan-scudetto/amp/
Sport

Morto Romano Fogli, vinse Scudetto e Champions da protagonista

Published by
Gabriele Mastroleo

Bologna e Milan in lutto, è morto Romano Fogli: il campione vinse Scudetto e Champions da protagonista.

Il mondo del calcio piange un altro grande campione del passato, che ha vinto da protagonista e con due squadre diverse, ad anni di distanza, uno scudetto e una Coppa Campioni, l’attuale Champions League. Stiamo parlando di Romano Fogli, scomparso oggi all’età di 83 anni. Con lui se ne va l’ultima bandiera di quel grande Bologna che nel 1964 spezzò il dominio dell’Inter di Helenio Herrera in Italia.

LEGGI ANCHE –> Allegri imbestialito dopo Juventus-Milan: il video della sfuriata

Per ben undici stagioni, infatti, Romano Fogli – rimasto comunque sempre legato ai colori della squadra felsinea anche dopo essersi ritirato dal calcio giocato – vestì la maglia del Bologna. 344 le presenze complessive, una Mitropa Cup vinta da titolare nel 1961 e soprattutto, come ricordato, uno scudetto datato 1964. Quell’anno, il Bologna vinse un incredibile spareggio dopo essere arrivato a pari merito con l’Inter.

LEGGI ANCHE –> Milan e Tottenham piangono il loro campione: “Amato da chi ama il calcio”

Il nipote ricorda Romano Fogli, bandiera del Bologna: l’ex calciatore è morto oggi

Centrocampista versatile, sempre pronto a mettersi a disposizione per la squadra, in quell’incredibile stagione 1963-1964, Romano Fogli realizzò un solo gol ma in definitiva si può considerare il più importante per il suo Bologna, “armonizzando col suo tocco di palla da artista la poesia dell’undici tricolore che ogni appassionato rossoblù – e non solo – recita con affetto e ammirazione”, ricorda il club felsineo in un post. Si trattò infatti del gol del vantaggio nello spareggio scudetto contro l’Inter, che il Bologna poi vinse due a zero.

In carriera, il calciatore di Santa Maria a Monte, provincia di Pisa, vestì anche le maglie di Torino, Milan e Catania e per tredici volte quella della nostra Nazionale di calcio. Se la carriera di un calciatore è fatta di luci e ombre, sicuramente il suo momento più buio Romano Fogli lo ha vissuto con la tristemente celebre sconfitta contro la Corea del Nord ai mondiali del 1966 in Nazionale.

Con il Milan, si tolse invece grandi soddisfazioni a fine anni Sessanta, vincendo sia la Coppa Campioni che la Coppa Intercontinentale, partita che si disputava tra la vincitrice del trofeo europeo e i pari grado vincitori della Coppa Libertadores. Sulle sue orme, il nipote Gabriele Fogli, che è portiere della Primavera della Fiorentina e che oggi ha dedicato parole tenere al caro nonno. “Ciao nonno” – scrive la giovane promessa del calcio italiano – “Grazie di tutto, per tutto quello che mi hai trasmesso. Fai buon viaggio”.

Recent Posts

  • Curiosità

Vino e diabete: un bicchiere a cena fa bene o alza gli zuccheri?

Un calice che profuma di sera, il piatto caldo davanti, la domanda che s’insinua: con…

2 giorni ago
  • Life Style

La pancia gonfia addio: mangia questo frutto dopo cena e guarda che succede.

La sera il pantalone stringe, la cintura segna, e tu vorresti solo sentire pace nella…

1 settimana ago
  • Sport

Annuncio inaspettato di Jannik Sinner: “devo fare qualcosa di concreto” i tifosi tutti con Lui!

Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…

2 settimane ago
  • Cronaca

“Imposta il PIN di sicurezza”, trappola WhatsApp: cosa sta succedendo

Molti utenti stanno ricevendo un messaggio dall'account di WhatsApp dove viene richiesto di impostare un…

2 settimane ago
  • Politica

Caro bollette, contributo di solidarietà dai ricchi: la proposta

Caro bollette, per fronteggiare quella che potrebbe essere una vera e propria emergenza arriva l'idea…

2 settimane ago
  • Life Style

Addio ai cattivi odori nell’armadio, con questo rimedio a costo zero sarà sempre profumato

È arrivato il tempo per dire addio ai cattivi odori nell'armadio. C'è un rimedio a…

2 settimane ago