Milan e Tottenham piangono il loro campione: “Amato da chi ama il calcio”

Addio a Jimmy Greaves, bomber campione del mondo, Milan e Tottenham piangono il loro attaccante: “Amato da chi ama il calcio”.

Jimmy Greaves, vincitore della Coppa del Mondo con l’Inghilterra nel 1966 e uno dei marcatori più prolifici nella storia del calcio inglese, è morto all’età di 81 anni. Leggenda del Tottenham e capocannoniere del club di tutti i tempi, Greaves ha segnato 266 gol in 379 presenze tra il 1961 e il 1970, aiutando gli Spurs a vincere due volte la FA Cup e la Coppa delle Coppe.

LEGGI ANCHE –> Pelè gravissimo dopo l’operazione: come sta il campione

Ma è stato anche bomber prolifico dell’Inghilterra campione del mondo, unico titolo vinto a livello internazionale dai “maestri del calcio”, segnando 44 gol in appena 57 presenze. La notizia del suo decesso è stata data dal Tottenham: “Siamo estremamente rattristati nell’apprendere della scomparsa del grande Jimmy Greaves, non solo il miglior marcatore del Tottenham Hotspur, ma il miglior bomber che questo paese abbia mai visto”.

LEGGI ANCHE –> Pelé operato per un tumore: “Si trova in terapia intensiva”

Chi era Jimmy Greaves, il più forte attaccante inglese di sempre

Greaves è ampiamente considerato uno dei più grandi marcatori della sua generazione e ha anche rappresentato Chelsea, Milan e West Ham durante una brillante carriera. Rimane il capocannoniere record nella massima serie del calcio inglese con 357 gol. Sei volte ha vinto il titolo di capocannoniere. Con il Milan, per onor di statistica, giocò davvero molto poco: appena 10 presenze, ma con ben nove gol, nel girone di andata del campionato 1961-1962.

“Jimmy Greaves era una persona ammirata da tutti coloro che amano il calcio, indipendentemente dalle alleanze con i club”, ha detto in una nota l’attuale allenatore dell’Inghilterra Gareth Southgate. Quindi ha aggiunto: “Jimmy merita sicuramente l’inclusione in qualsiasi lista dei migliori giocatori dell’Inghilterra, dato il suo status di uno dei nostri più grandi marcatori e il suo contributo nel nostro successo alla Coppa del Mondo del 1966”.

Impostazioni privacy