Addio+a+Alan+Lancaster%2C+fondatore+degli+Status+Quo%3A+%C3%A8+morto+a+72+anni
ck12it
/2021/09/27/addio-alan-lancaster-fondatore-status-quo-morto-72-anni/amp/
Cronaca

Addio a Alan Lancaster, fondatore degli Status Quo: è morto a 72 anni

Published by
Cindy Delfini

È morto Alan Lancaster, il fondatore della band Status Quo. Il musicista ci ha lasciati dopo aver combattuto a lungo contro la sclerosi multipla: aveva 72 anni.

Status QuoStatus Quo
Keystone/Hulton Archive/Getty Images

Addio ad Alan Lancaster, morto a 72 anni per via della sclerosi multipla. Cantante e bassista, ha fondato la rock band Status Quo. È deceduto nella sua casa di Sydney (Australia), mentre era circondato dalla famiglia. La triste notizia è stata diffusa da Craig Bennett, un suo caro amico, con un post di Facebook.

Alan Lancaster: addio al musicista e cantante britannico

Jo Hale/Getty Images

Lancaster è nato a Londra, nel quartiere di Peckham, nel 1949. La sua passione per musica emerse già fin da quando era ragazzo e così cominciò a suonare la tromba nell’orchestra jazz della Sedgehill Comprehensive School di Beckenham.

Nell’orchestra era presente anche Francis Rossi, un ragazzo con cui fece amicizia e, condividendo la stessa passione, nel 1962 formarono una band chiamata Scorpions. Successivamente il nome della band fu cambiato in The Spectres e, a partire dal 1968, in Status Quo.

Il gruppo cominciò a farsi conoscere nel corso del tempo e, nel 1968, riuscirono a posizionarsi in cima alle classifiche con “Pictures of Matchstick Men”. Da quel momento in poi iniziò la loro ascesa.

“Abbiamo tutti il cuore spezzato” ha dichiarato la moglie di Alan, Dayle Thurbon, definendolo come “un marito, un padre e un nonno devoto e amorevole”, con “uno spirito meraviglioso”. La coppia si sposò nel 1978, dopo essersi incontrati 5 anni prima mentre Alan era in tour in Australia. “La famiglia è sempre stata il suo obiettivo”, ha aggiunto Dayle. I due hanno avuto tre figli: Alan Jr, Toni e David.

“Su richiesta della sua famiglia” – ha dichiarato su Facebook l’amico di Alan, Craig Bennett – “ho il cuore spezzato per annunciare la scomparsa di Alan Lancaster”. Craig ha spiegato che, nonostante la sclerosi multipla, Alan aveva preso parte al tour di reunion della band nel 2013 e 2014. L’amico ha poi proseguito nel suo addio ad Alan, “una leggenda assoluta e una delle persone più gentili del rock and roll”.

Recent Posts

  • TV & Spettacolo

UPAS arriva il momento più atteso dal pubblico, colpo di scena Elena e Gagliotti

È in arrivo un colpo di scena molto attesa dal pubblico e che riguarderà Elena…

7 giorni ago
  • Info utili

Se sei forfettario rischi questa multa quest’anno: colpa di un errore ingenuo

Le Partite Iva in regime forfettario rischiano una sanzione per un errore banalissimo – e…

7 giorni ago
  • Sport

Svelato dove vuole allenare Allegri la prossima stagione: aspetta questa panchina

Ora non sembrano esserci più grossi dubbi su quale possa essere il destino di Massimiliano…

1 settimana ago
  • Gossip

Cristina Ferrara, caos social prima della scelta di Uomini e Donne: una foto cambia tutto

Uomini e Donne, fan preoccupati per Cristina Ferrara poco prima della messa in onda della…

1 settimana ago
  • Info utili

Preparati se hai un mutuo a tasso variabile: la previsione per i prossimi mesi

Le novità non mancano sul mercato finanziario italiano e internazionale. Mutui a tasso variabile, esaminiamo…

1 settimana ago
  • Politica

Referendum 8-9 giugno, cosa succede se voti sì o no: le differenze da sapere

Si avvicinano le date della scadenza referendaria prevista per domenica 8 e lunedì 9 giugno.…

1 settimana ago