In+Cina+2+milioni+di+sfollati+a+causa+delle+inondazioni
ck12it
/2021/10/11/in-cina-2-milioni-di-sfollati-a-causa-delle-inondazioni/amp/
Cronaca

In Cina 2 milioni di sfollati a causa delle inondazioni

Published by
Francesco Serra

La Cina sta attraversando un difficile momento, spinto in parte dalla crisi energetica e dall’altra della catastrofi naturali che si sono abbattute su alcune provincie. Quasi due milioni di persone sono rimaste sfollate nella provincia dello Shanxi, dopo le inondazioni provocate dalle piogge estreme. 

(Photo by Getty Images)

Quasi 2 milioni di persone, come riporta la CNN, 1,76 milioni di persone, sono rimaste senza un tetto a causa delle inondazioni che hanno colpito in particolar modo la provincia settentrionale dello Shanxi, in Cina. A riferirlo sono stati i media locali cinesi che hanno evidenziato come le piogge abbiano provocato il crollo di molte case e frane in tutta la provincia. La piogge sono iniziate la scorsa settimana e hanno messo in ginocchio la provincia e gli abitanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La crisi energetica in Cina potrebbe avere ripercussioni globali

I distretti colpiti sono stati più di 70, come racconta la CNN, spiegando che, i media locali hanno descritto la difficolta per i soccorsi di operare, a causa delle forti piogge e dell’instabilità provocata delle alluvioni. Soli tre mesi fa, a causa di una simile catastrofe, la provincia di Henan aveva registrato oltre 300 morti. Un’altra questione è quella degli importati luoghi di valore storico che la provincia dello Shanxi ospita. Secondo al CNN, anche questi monumenti sarebbero al momento messi a rischio dalle pesanti piogge.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cresce la tensione tra Cina e Taiwan, Xi Jinping: “Taiwan sarà riunificata”

La CNN spiega che secondo quanto riportato dalle autorità locali, 17.000 case sono crollate in tutta la provincia dello Shanxi e che 120mila persone sono state invece trasferite in altri alloggi. Sembrerebbe anche che, durante una frana, quattro agenti hanno perso la vita, anche se il Global Times non ha rilasciato ulteriori dettagli. Basti pensare che nella capitale provinciale dello Shanxi, Taiyuan, le precipitazioni sono state misurate in media di 185,6mm. Inoltre, la crisi energetica della Cina potrebbe risentire il colpo, visto che lo Shanxi figura come una delle più importanti province produttrici di carbone. Le miniere della provincia dovranno rimanere chiuse e queste provocherà ulteriori rallentamenti nella produzione di energia.

Recent Posts

  • TV & Spettacolo

UPAS arriva il momento più atteso dal pubblico, colpo di scena Elena e Gagliotti

È in arrivo un colpo di scena molto attesa dal pubblico e che riguarderà Elena…

2 mesi ago
  • Info utili

Se sei forfettario rischi questa multa quest’anno: colpa di un errore ingenuo

Le Partite Iva in regime forfettario rischiano una sanzione per un errore banalissimo – e…

2 mesi ago
  • Sport

Svelato dove vuole allenare Allegri la prossima stagione: aspetta questa panchina

Ora non sembrano esserci più grossi dubbi su quale possa essere il destino di Massimiliano…

2 mesi ago
  • Gossip

Cristina Ferrara, caos social prima della scelta di Uomini e Donne: una foto cambia tutto

Uomini e Donne, fan preoccupati per Cristina Ferrara poco prima della messa in onda della…

2 mesi ago
  • Info utili

Preparati se hai un mutuo a tasso variabile: la previsione per i prossimi mesi

Le novità non mancano sul mercato finanziario italiano e internazionale. Mutui a tasso variabile, esaminiamo…

2 mesi ago
  • Politica

Referendum 8-9 giugno, cosa succede se voti sì o no: le differenze da sapere

Si avvicinano le date della scadenza referendaria prevista per domenica 8 e lunedì 9 giugno.…

2 mesi ago