Le Endrigo, la band a X-Factor: chi sono, polemiche e sostegno di Emma

Le Endrigo, sono approdate su X Factor sin da subito sono state mosse delle polemiche sul web per via dell’esibizione con il pugno chiuso.

 

I bresciano invece hanno convinto Emma Marrone con il loro singolo “Stare soli”, la battaglia finale per i 12 concorrenti delle selezioni avrà luogo Giovedì 28 Ottobre 2021.

Le Endrigo, il pugno chiuso nella loro esibizione ha scatenato le polemiche del web (Screenshot)
Le Endrigo, il pugno chiuso nella loro esibizione ha scatenato le polemiche del web (Screenshot)

Il nome della band al femminile ricorda Sergio Endrigo, il quale con “Canzone per te” scrisse un capolavoro dal mood penetrante e immortale. La band bresciana è stata molto apprezzata nella provincia ed è nota anche in maniera internazionale.

Il talent show è giunto alla 15° edizione in Italia, nell’ultima puntata ci sono state polemiche per l’esclusione del talentuoso Edo, il cantautore raffinati d’altri tempi che nonostante abbia 21 anni ha fatto clamore anche sul web.

Emma Marrone ha assegnato uno dei posti alla band bresciana composta dai fratelli Tura, Gabriele e Matteo, Ludovico Gandellini e Vittorio Massa. Dopo aver passato le prime fasi di selezioni, con il singolo “Stare Soli”, dovranno fare del loro meglio per riuscire a qualificarsi.

Il frontman della band Grabiel Tura ha eseguito con estrema intensità il brano, questo l’ha portato a commettere alcuni errori, “strappando” la voce in alcuni aspetti del brano.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: X Factor 2021: ecco le squadre, ma è subito polemica

Le Endrigo, la polemica sul pugno chiuso durante la loro esibizione a X Factor

Il frontman ha intonato il singolo con il pugno chiuso, questo ha scatenato le polemiche sui social, i quali hanno sin da subito disdegnato il gesto del cantante.

Infatti la decisione di Emma Marrone è stata decisiva nella sfida contro “I Riva” dove c’è stata la chiara intenzione di voler dare un’altra opportunità al gruppo bresciano, i quali hanno uno stile e un sound molto più delineato e classico, il quale tende a qualcosa di molto più intenso.

A partire dal 28 Ottobre 2021 nel programma televisivo X Factor si farà sul serio, infatti ci sarà un’eliminazione a settimana, dei 12 concorrenti ne rimarrà solamente uno.

L’ultima ragazza bresciana a qualificarsi nel talent show è stata Roberta Pompa nel 2013, dopo i Soul System vincitori nel 2016 e Sem & Stenn i quali hanno partecipato nell’edizione del 2017.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Nika Paris, chi è l’adolescente sorpresa a X Factor 2021

Le parole di Emma Marrone mettono sin da subito le cose in chiaro

La giudice ha dichiarato nel programma televisivo che sin quando si parlerà di quote rosa, le donne saranno sempre sottovalutate e recintate ad un numero da soddisfare.

La variabile nel programma è proprio il talento, e su questo i giudici dovranno basarsi per giudicare e scegliere i migliori tra i finalisti, Emma Marrone ha scelto il gruppo “Le Endrigo”, proprio perché il gruppo composto da soli uomini è un forte contrasto con il nome femminile.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Chi è la fidanzata di Ludovico Tersigni, il nuovo conduttore di X Factor 2021

In questo modo hanno dimostrato di essere una band che suona insieme da moltissimo tempo, i ragazzi hanno suonato in molte circostanze, il nome tendente al femminile è interessante proprio perché sta a significare l’anti maschio e soprattutto l’anti patriarcato.

La band sta lanciando un messaggio importante, gli uomini possono davvero fare molto per le donne e trovare dei frontman che riescano a lanciare spunti di questi tipo, attualmente trovare gente disposta a fare questo tipo di discorsi è veramente molto difficile e raro, in qualsiasi campo.

Impostazioni privacy