Raffaele+Sollecito+su+Ruby+Guede%3A+%26%238220%3BSolo+bugie%26%238221%3B%2C+la+sua+verit%C3%A0+sul+delitto
ck12it
/2021/12/04/raffaele-sollecito-intervista-ruby-guede/amp/
Cronaca

Raffaele Sollecito su Ruby Guede: “Solo bugie”, la sua verità sul delitto

Published by
Redazione Cronaka12

“Ore 14” ha intervistato in esclusiva Raffaele Sollecito, coinvolto insieme ad Amanda Knox e Rudy Guede nel delitto di Perugia: ecco cosa ha raccontato.

L’omicidio di Meredith Kercher, noto anche come il delitto di Perugia, è uno dei casi italiani di cronaca nera più controversi degli ultimi anni. Era la notte tra l’1 e il 2 novembre del 2007 quando il corpo della 21enne inglese, giunta in Italia nell’ambito del progetto Erasmus presso l’Università per stranieri del capoluogo umbro, veniva ritrovato senza vita nella sua camera da letto.

Franco Origlia/Getty Images

Al centro delle indagini finirono subito la coinquilina statunitense Amanda Knox con il suo fidanzato dell’epoca, Raffaele Sollecito, e poi anche l’ivoriano Rudy Guede, che era scappato in Germania. Quest’ultimo è stato l’unico ad essere condannato in via definitiva con rito abbreviato, con una pena di 16 anni di reclusione. Al contrario, gli altri due imputati dopo un iter giudiziario particolarmente travagliato, caratterizzato da numerose perizie e consulenze, sono stati assolti nel 2015 “per non aver commesso il fatto”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Delitto di Perugia: Meredith Kercher, la vittima dell’omicidio

Oggi, a 14 anni di distanza dal delitto, Rudy Guede è tornato formalmente libero per fine pena. L’unico condannato, dopo aver ottenuto oltre mille giorni di sconto, sarebbe dovuto restare in carcere fino al 4 gennaio 2022. Tuttavia la sua istanza di altri 45 giorni di sconto è stata accolta e così pochi giorni fa è potuto tornare in libertà.

Franco Origlia/Getty Images

Intervistato da The Sun, l’ivoriano ha dichiarato che la notte dell’omicidio si era sporcato le mani non per aver ucciso Meredith Kercher, ma per aver tentato di salvarla. E ha aggiunto: “I documenti dicono che vi erano altre persone e che non sono stato io a infliggere le ferite fatali”. Insomma, ha continuato a professare la sua innocenza ma non solo: ha raccontato che la realtà dei fatti la conosce molto bene anche Amanda Knox.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Amanda Knox, sensi di colpa per la morte di Meredith Kercher

Del delitto di Perugia è tornato a parlare Raffaele Sollecito in un’approfondita intervista esclusiva di Ore 14, il programma di Rai Due condotto da Milo Infante. L’ex fidanzato della donna statunitense ha commentato le parole di Rudy Guede e lo ha attaccato duramente.

L’intervista di Raffaele Sollecito a Ore 14

Oli Scarff/Getty Images

Raffaele Sollecito, oggi 34enne, ha spiegato di aver erroneamente pensato che il percorso in carcere di Guede sarebbe potuto essere utile alla sua redenzione o al suo pentimento. “Cosa che non c’è stata minimamente”, ha evidenziato. “Lui che è stato condannato non solo per omicidio, ma anche con l’aggravante della violenza sessuale – ha aggiunto per sottolineare la sua colpevolezza – continua a mentire”.

Il 34enne si chiede perché l’ivoriano non dica chiaramente ciò che ha visto sulla scena del crimine. A difesa di Amanda Knox, ha ricordato che il delitto fu compiuto intorno alle 9-9 e mezza e che perciò la statunitense non sarebbe potuta essere presente in quel momento nell’abitazione in cui viveva con Meredith: “Ero sereno a casa mia, con me c’era anche Amanda, non è assolutamente vero che possa essere intervenuta lei durante quell’orario”.

In merito al processo, Raffaele Sollecito ha parlato anche delle pressioni vissute in quegli anni, sia dal punto di vista mediatico che giudiziario, entrando a gamba tesa sulle modalità portate avanti dagli inquirenti nel corso delle indagini. “L’immagine mediatica purtroppo ha influito tantissimo – ha spiegato – rendendo la storia una sorta di soap opera a puntate, ma non ci sono attori, sei 24 ore su 24 dentro il dramma”.

Recent Posts

  • Sport

Dalla Lazio alla Lidl: l’incredibile parabola del calciatore

Calciatore famoso per la sua qualità di gioco e per la capigliatura iconica, oggi questo…

6 giorni ago
  • Politica

C’era una volta Gheddafi, ecco cosa fanno oggi i figli del dittatore libico

A oltre dieci anni dalla morte di Muammar Gheddafi, il destino dei suoi figli continua…

6 giorni ago
  • Life Style

Addio barattoli pieni di colla: con questo trucco rimuovi le etichette in pochi secondi

Come rimuovere etichette e decalcomanie dai barattoli Incollare adesivi e decalcomanie sui propri oggetti può…

6 giorni ago
  • Life Style

I 7 oggetti che portano più sfortuna in assoluto (molti insospettabili): da gettare via immediatamente dalla casa

Non si può negare la purezza e il comfort associati alla casa. È fondamentale che…

6 giorni ago
  • TV & Spettacolo

La moglie bellissima di Alessandro Greco: nessuno lo sa ma è un nome molto famoso

Non tutti conoscono la moglie bellissima di Alessandro Greco: la donna è una professionista ed…

6 giorni ago
  • Cronaca

Prefisso +45 dalla Danimarca: perché queste chiamate non vanno prese alla leggera

Chiamate con prefisso +45 dalla Danimarca: quando sono legittime e perché, nella maggior parte dei…

6 giorni ago