Lockdown+a+gennaio+per+i+non+vaccinati+in+Italia%3A+l%26%238217%3Bipotesi
ck12it
/2021/12/27/lockdown-gennaio-non-vaccinati-no-vax/amp/
Cronaca

Lockdown a gennaio per i non vaccinati in Italia: l’ipotesi

Published by
Giuseppe

Lockdown a gennaio per i non vaccinati: con la situazione pandemica in peggioramento potrebbe arrivare la decisione contro i no vax

L’aumento dei contagi Covid non fa presagire nulla di buon in vista del nuovo anno. Il professor Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza, pronostica 100 mila contagi al giorno a gennaio a causa della variante Omicron.

Walter Ricciardi (foto Facebook)

In un’intervista pubblicata oggi da Il Messaggero ipotizza che anche in Italia si potrebbe introdurre ciò che già è in vigore all’estero, il lockdown per chi non è vaccinato. “L’impennata dei casi è impetuosa”, ha detto, ma grazie ai vaccini – il primo nel nostro paese è stato iniettato un anno fa – non c’è la pressione insopportabile che abbiamo visto un anno e mezzo fa sui reparti ospedalieri.

Esclude peràò il lockdown totale dei primi tempi della pandemia e resterà il sistema delle zone a colori e alcune regioni diventaranno arancioni e rosse. Maggiori restrizioni solo per i No Vax perché è loro il peso maggiore negli ospedali che al momento stanno reggendo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Franco Ziliani: il fondatore di cantina Berlucchi è morto a 90 anni

Lockdown a gennaio, cosa si farà con le scuole

Altro tema delicato è quello delle scuole. Ricciardi esclude che chiudano: “Il governo non vuole farlo. Si punterà a un salto di qualità nella gestione delle classi. Assieme a mascherine e distanze – ha spiegato –  serve un monitoraggio costante dell’aria con indicatori dell’anidride carbonica che permettano un corretto ricambio d’aria.

Scuola (Getty Images)

Ha ricordato che l’Organizzazione Mondiale della Sanità nei giorni scorsi ha ricordato che un’arma contro il virus è la ventilazione e quindi bisogna conoscere il momento esatto quando aprire le finestre, altrimenti si rischia solo di fare ammalare gli studenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Meteo 27 dicembre: nuova perturbazione per la settimana di Capodanno

Ha infine affermato ancora una volta che con il virus bisogna convivere. Quando si parla di fine della pandemia, “dipende cosa intendiamo: se intendiamo eradicarlo no”, cosa che al momento è successo solo con il vaiolo. La poliomelite, ad esempio, persiste in alcuni paesi come la Nigeria e Afghanistan. Ma convivere, ammonisce, non significa abituarsi a 100 morti al giorno.

Recent Posts

  • Gossip

BCE mantiene i tassi fermi: l’ombra dell’inflazione e la crisi energetica rappresentano le vere minacce

La BCE mantiene i tassi fermi tra incertezze geopolitiche e shock energetico. L'inflazione persistente e…

1 mese ago
  • Gossip

La sofferenza nascosta nel calcio: l’allarme di Kakuta sulla felicità dei calciatori

Questo articolo esplora la pressione e l'ansia nascoste dietro il sorriso dei calciatori, sottolineando l'importanza…

1 mese ago
  • Gossip

Enrico Papi e Noemi presentano i Tormentoni Estivi 2026 su Italia 1: Ritorna lo Show Musicale Yoga Radio Estate da Riccione

"Yoga Radio Estate 2026" torna su Italia 1, trasformando le hit estive in un rito…

1 mese ago
  • Gossip

Offerta Imperdibile su Amazon: Sconto sul Cofanetto di Berserk per il 30° Anniversario

Il cofanetto celebrativo del 30° anniversario di Berserk è disponibile su Amazon con uno sconto…

1 mese ago
  • Gossip

La Guardia Costiera USA in Ricerca di Nuove Tecnologie per Interceptar Droni Subacquei

La Guardia Costiera USA sta cercando nuove tecnologie per individuare e intercettare i droni sottomarini,…

1 mese ago
  • Gossip

Citisina: Il Farmaco Gratuito che Rivoluziona la Lotta contro il Fumo e lo Svapo

Scopri come smettere di fumare gratuitamente con l'aiuto dei centri antifumo pubblici e la citisina,…

1 mese ago