Un lutto ha colpito il mondo del cinema italiano: si è spento a 92 anni Mariano Laurenti, il regista che lanciò Edwige Fenech.
L’attrice Edwige Fenech, ma non solo lei, piange uno dei più importanti registi di genere del nostro Paese: si è infatti spento all’età di 92 anni Mariano Laurenti. Il regista da qualche anno viveva a Gubbio, in Umbria, dove si era trasferito insieme alla moglie, residente nella zona.
I suoi esordi risalgono agli anni Cinquanta, quando esordì affiancando registi come Mauro Bolognini, Mario Mattoli, Camillo Mastrocinque, Dino Risi e Steno. La sua formazione cinematografica, dunque, fu essenzialmente nel genere della commedia all’italiana, molto in voga in quel periodo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Edwige Fenech: da quanti anni non appare in TV, adesso cosa fa?
In seguito, nella seconda metà degli anni Sessanta, iniziò a girare le sue prime pellicole: fu regista di musicarelli, genere cinematografico che prevedeva la partecipazione di importanti artisti della musica leggera italiana, prestati al ruolo di protagonisti. Tra questi, Gianni Pettenati, protagonista di I ragazzi di Bandiera Gialla.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Edwige Fenech oggi, quel film col futuro terrorista: “Era adorabile”
Nella stessa pellicola, appaiono cantanti come Patty Pravo e Rocky Roberts, ma anche Renato Zero e Lucio Dalla. Successivamente, gira film dello stesso genere con protagonisti Iva Zanicchi, Bobby Solo, Loretta Goggi e altri. In seguito, sarà regista di diversi film con protagonista la coppia comica siciliana composta da Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.
Negli anni Settanta, vira verso la commedia sexy: l’esordio è in “Mazzabubù… Quante corna stanno quaggiù?”, con Nadia Cassini, quindi lancia in questo genere un’attrice che ha fatto epoca. Stiamo parlando di Edwige Fenech, che Mariano Laurenti dirige a partire da “Quel gran pezzo dell’Ubalda tutta nuda e tutta calda”, dove al fianco dell’attrice recita Pippo Franco.
Sue sono anche tante commedie sexy con protagoniste di volta in volta infermiere e liceali licenziose e provocanti: oltre alla Fenech e alla Cassini già citate, ci sono Gloria Guida, Annamaria Rizzoli e Janet Agren. Bombolo, Enzo Cannavale, Jimmy il Fenomeno e Alvaro Vitali sono tra gli attori che ha sdoganato come caratteristi nei suoi film. Ha anche lanciato Nino D’Angelo, che oggi lo ringrazia “per tutto quello che mi hai insegnato”.
Calciatore famoso per la sua qualità di gioco e per la capigliatura iconica, oggi questo…
A oltre dieci anni dalla morte di Muammar Gheddafi, il destino dei suoi figli continua…
Come rimuovere etichette e decalcomanie dai barattoli Incollare adesivi e decalcomanie sui propri oggetti può…
Non si può negare la purezza e il comfort associati alla casa. È fondamentale che…
Non tutti conoscono la moglie bellissima di Alessandro Greco: la donna è una professionista ed…
Chiamate con prefisso +45 dalla Danimarca: quando sono legittime e perché, nella maggior parte dei…