Segnala ancora brutto tempo il barometro del meteo in Italia per il giorno 5 agosto 2020, il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, basandosi sui propri studi e modelli matematici, indica la presenza di un “minimo depressionario in quota” sulle zone dell’Italia centrale in rapido spostamento verso Sud-Est. A tal proposito è stato necessario emettere un nuovo bollettino di allerta meteo di livello giallo. In tale bollettino si segnalano condizione meteorologiche avverse in grado di determinare criticità idrogeologiche e idrauliche. Vediamole nel dettaglio
Il bollettino di allerta meteo emesso dalla Protezione Civile prevede dal tardo pomeriggio di ieri, martedì 4 agosto, e per le successive 24-36 ore indica la presenza di piogge e temporali sparsi e diffusi. Le zone interessate sono in un primo tempo il settore Sud-Est dell’Emilia-Romagna, successivamente le piogge si sposteranno, fino a diventare temporali, sulle Marche, sull’Umbria, sul Lazio, sull’Abruzzo, sul Molise, sulla Campania, sulla Puglia, sulla Basilicata e sulla Regione Calabria. I temporali saranno brevi ma di forte intensità uniti ad attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.
In parallelo è possibile attingere alle indicazioni dell’Aeronautica militare relativamente alle temperatura, ai mari e ai venti. Il dettaglio
Temperature minime: in ribasso nelle zone del centro-sud della Penisola italiana e su tutto il versante della pianura padana. Temperature in aumento sulla Liguria, non sono segnalate variazioni sostanziali nelle altre regioni del nord Italia e della Sardegna.
Temperature massime: in rialzo su tutto il nord dell’Italia, sulle coste della Regione Toscane e della Regione Sardegna. Diminuzione prevista per via dei fenomeni temporaleschi nelle zone del centro-sud del Paese.
Venti si segnalano di carattere moderato nordorientale su tutto il versante Adriatico; venti da deboli a moderati nordoccidentali su tre regioni, le isole Sicilia e Sardegna più la Calabria. Venti deboli sul resto del territorio italiano.
Mari: molto mossi sin dal primo mattino del 5 agosto nel canale di Sardegna, sul mar Tirreno meridionale e sullo stretto di Sicilia. Il moto ondoso è segnalato dall’Aeronautica militare in attenuazione. Mar Ligure è segnalato da mosso a poco mosso così come i restanti bacini della Penisola italiana.
Calciatore famoso per la sua qualità di gioco e per la capigliatura iconica, oggi questo…
A oltre dieci anni dalla morte di Muammar Gheddafi, il destino dei suoi figli continua…
Come rimuovere etichette e decalcomanie dai barattoli Incollare adesivi e decalcomanie sui propri oggetti può…
Non si può negare la purezza e il comfort associati alla casa. È fondamentale che…
Non tutti conoscono la moglie bellissima di Alessandro Greco: la donna è una professionista ed…
Chiamate con prefisso +45 dalla Danimarca: quando sono legittime e perché, nella maggior parte dei…