Allarme legionella in Lombardia: un morto e 16 i casi accertati sinora. In corso controlli sulle acque.
Il focolaio sta interessando il comune di Busto Arsizio, in provincia di Varese. Stando a quanto detto dall’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, i casi accertati nelle ultime ore sono 16. Una delle persone coinvolte, un 78enne con patologie pregresse, è morto. Sono già in corso indagini sulle acque delle abitazioni, i risultati si attendono nella giornata di domani.
Torna la paura in Lombardia dopo che nelle scorse ore sono stati accertati 16 casi di legionella, un batterio che normalmente vive in ambienti acquatici e che, se contratto, colpisce il sistema respiratorio, anche con forme acute di polmonite. Confermata anche la morte di un uomo, un 78enne residente in città, anche se “il decesso registrato non è attribuibile con certezza alla legionella trattandosi di un paziente pluripatologico e anziano” specifica il consigliere regionale Emanuele Monti, presidente della terza Commissione Sanità e Politiche Sociali della Regione Lombardia.
“La situazione è sotto controllo – chiarisce Monti – tutti i 16 contagiati non sono in condizioni gravi e nessuno è ricoverato. Teniamo altissima l’attenzione e ringrazio gli operatori sanitari impegnati in queste ore con grandissima professionalità”.
Predisposti subito controlli e analisi sulle acque: “Le autorità sanitarie territoriali si sono attivate immediatamente e hanno realizzato i prelievi e la campionatura delle acque nelle abitazioni di residenza, il controllo degli impianti idrici, dell’acquedotto e delle torri di raffreddamento”, ha informato l’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera. Le analisi di laboratorio sono stati necessari per circoscrivere i contagi e i primi risultati sono attesi nella mattinata di domani. “In via precauzionale è stata altresì eseguita una iperclorazione dell’acqua. Sono in corso ulteriori accertamenti igienici e sanitari previsti dai protocolli di sicurezza” ha continuato Gallera.
Leggi anche -> Covid, Berlusconi ricoverato al San Raffaele: “inizio di polmonite bilaterale”
Calciatore famoso per la sua qualità di gioco e per la capigliatura iconica, oggi questo…
A oltre dieci anni dalla morte di Muammar Gheddafi, il destino dei suoi figli continua…
Come rimuovere etichette e decalcomanie dai barattoli Incollare adesivi e decalcomanie sui propri oggetti può…
Non si può negare la purezza e il comfort associati alla casa. È fondamentale che…
Non tutti conoscono la moglie bellissima di Alessandro Greco: la donna è una professionista ed…
Chiamate con prefisso +45 dalla Danimarca: quando sono legittime e perché, nella maggior parte dei…