A+causa+del+Covid+crescono+i+casi+di+bruxismo
ck12it
/2020/09/24/coronavirus-ansia-bruxismo-lockdown/amp/
Life Style

A causa del Covid crescono i casi di bruxismo

Published by
Martina Romano

Dolore alle gengive e senso di indolenzimento alle guance, sono solo due degli effetti collaterali legati a chi soffre di bruxismo. Dallo scoppio della pandemia sono notevolmente aumentati i casi di persone in cui si sono sviluppati i sintomi.

Photo by Leon Neal/Getty Images

Con lo scoppiare della pandemia e il successivo periodo di lockdown, sono moltissime le persone che hanno iniziato a soffrire di stress, ansia e disturbi del sonno. Sono molti i disturbi che ne possono derivare, uno tra questi il bruxismo. I casi di persone che soffrono di bruxismo sono notevolmente incrementati dall’inizio della pandemia ad oggi.

Bruxismo, cos’è?

Il bruxismo è un disturbo molto diffuso e consiste nel digrignamento involontario dei denti, specialmente nelle ore notturne. Le cause che portano a soffrirne sono nella maggior parte dei casi legati a disturbi di stati emotivi come l’ansia e lo stress. Delle volte, il rumore prodotto dallo sfregamento della dentatura può essere così forte da essere sentito da partner o familiari. Tra le conseguenze di chi soffre di bruxismo troviamo: disturbi del sonno, indolenzimento di gengive e guance, dolori all’orecchio, mal di testa e nel peggiore dei casi compromettere seriamente la salute dei denti.

Photo Illustration by Sean Gallup/Getty Images

Coronavirus e bruxismo, il legame

A causa del lockdown sono molti i dentisti che hanno notato un aumento dei casi di bruxismo, tanto negli adulti quanto nei bambini.
I motivi di questo incremento sono da attribuire al periodo di isolamento sociale, di cui ansie e stress ne sono stati i protagonisti. “Durante i mesi del lockdown molte persone hanno vissuto momenti decisamente stressanti su vari fronti e hanno dovuto fare i conti con molte paure, come la perdita del lavoro e il timore che i propri familiari, ma anche loro stessi, potessero essere colpiti dal nuovo coronavirus”

Potresti leggere anche->Alzheimer: la qualità del sonno incide sulla malattia

Recent Posts

  • Sport

Antonelli vince a Shanghai: primo trionfo in Formula 1 e l’Italia torna sul gradino più alto dopo vent’anni

Kimi Antonelli vince il GP della Cina a 19 anni: prima vittoria in Formula 1…

8 ore ago
  • TV & Spettacolo

San Marino Song Contest 2026, vince Senhit: per lei un nuovo ritorno all’Eurovision

Senhit vince il San Marino Song Contest 2026 con Superstar e rappresenterà il Titano all’Eurovision.…

1 settimana ago
  • Cronaca

Cicalone, arrestati in Finlandia i presunti aggressori: il video, il “Clan Hitler” e l’estradizione a Roma

Aggressione a Simone “Cicalone” Ruzzi: arresti tra Helsinki e Roma. Le accuse, il video di…

2 settimane ago
  • TV & Spettacolo

Sanremo 2026, il bis dopo Bugo: Morgan dà buca a Chiello (e resta dietro le quinte)

Sanremo 2026: Morgan non salirà sul palco con Chiello nella serata cover. Il ricordo del…

3 settimane ago
  • Gossip

Harry, 50mila dollari e un brand che scricchiola: dietro il summit di Washington la nuova crepa dei Sussex

Dal summit sulla privacy al confronto con il passato: il cachet di Harry riapre il…

4 settimane ago
  • Sport

“È l’inizio di un’era”: Antonelli, la nuova Mercedes e la Formula 1 che verrà

Andrea Kimi Antonelli racconta i test di Barcellona, la nuova Mercedes e le sensazioni su…

1 mese ago