Paolo+Rossi+Spagna+1982%3A+i+6+gol+che+fecero+la+storia+%26%238211%3B+VIDEO
ck12it
/2020/12/10/paolo-rossi-spagna-1982-gol-video/amp/
Sport

Paolo Rossi Spagna 1982: i 6 gol che fecero la storia – VIDEO

Published by
Gabriele Mastroleo

Il nostro omaggio a Paolo Rossi, l’eroe di Spagna 1982: il video coi 6 gol che fecero la storia e un’intervista all’attaccante.

Paolo Rossi tra Tardelli e Conti (Paolo Bruno/Getty Images)

Sei gol che fecero la storia del calcio italiano e mondiale, quelli realizzati da Paolo Rossi a Spagna 1982. Oggi l’ex attaccante azzurro è prematuramente scomparso a soli 64 anni. Un vuoto enorme per il nostro calcio: lasciati infatti i campi da gioco, ricoprì ruoli dirigenziali. In particolare, è stato dirigente del “suo” Vicenza, la squadra che lo aveva lanciato in Serie A e con cui vinse il titolo capocannonieri nel 1977-1978, al primo anno da titolare.

Per approfondire: la morte di Paolo Rossi, addio all’eroe di Spagna 1982

Per approfondire: Morto Paolo Rossi: chi è la moglie Federica Cappelletti

I 6 gol di Paolo Rossi ai Mondiali di Spagna 1982

Quattro anni dopo, reduce dalla squalifica per calcio scommesse, di fatto Paolo Rossi quel mondiale in Spagna rischia di non giocarlo perché non convocato e perché fuori forma. Con la Juventus, erano state appena tre le apparizioni in campionato, con un solo gol. Anche l’avvio di quella Coppa del Mondo non fu esaltante per Pablito: quattro partite, zero gol e due sostituzioni. Un girone eliminatorio superato con tre pareggi, la squadra azzurra pronta a fare le valige e tornare in Italia.

Inseriti nel girone a tre di ferro con Argentina e Brasile, contro la nazionale guidata da Maradona gli azzurri fanno la prima impresa: due a uno. Ma è contro i verdeoro che sale in cattedra Paolo Rossi, autore di un’indimenticabile tripletta. La storia di quel trionfo mondiale passa dal centravanti che realizza sei gol consecutivi e trascina l’Italia. Infatti, per gli azzurri è un crescendo. Eliminato il Brasile dopo averlo battuto per tre reti a due, arriva la Polonia: due a zero con doppietta di Pablito Rossi, che poi con il leader di quella nazionale, Zibi Boniek, si ritroverà a giocare insieme nella Juve. Arriva la finale con la Germania Ovest: la partita sembra stregata. Al minuto 57 la sblocca Paolo Rossi: “Più di molti altri, quello è il segno distintivo di un mio gol”, ha detto l’attaccante in un’intervista. La nazionale poi dilaga con Tardelli (il cui urlo è il simbolo di quel mondiale) e Altobelli, mentre per i tedeschi il gol bandiera è di Breitner.

Recent Posts

  • Gossip

5 Libri da Regalare alle Maestre a Fine Anno: Un Grazie per l’Accompagnamento nella Crescita dei Bambini

Questo articolo suggerisce di regalare un libro come segno di gratitudine ai maestri a fine…

33 minuti ago
  • Gossip

Accordo Stati Uniti-Iran: I Dettagli dei 14 Punti Chiave tra Riapertura di Hormuz e Finanziamenti Miliardari per Teheran

L'articolo discute un possibile accordo tra Stati Uniti e Iran per una tregua di 60…

2 giorni ago
  • Gossip

Tim Summer Hits: Carlo Conti, Andrea Delogu e l’energia degli 80 Big. Tra nostalgia Festivalbar e prospettive per Sanremo

"TIM Summer Hits riaccende Roma con una serie di concerti estivi in Piazza del Popolo,…

3 giorni ago
  • Gossip

Congela il costo di luce e gas per un anno con la promozione di Octopus Energia

Scopri come Octopus Energia offre stabilità nelle bollette di luce e gas con un prezzo…

4 giorni ago
  • Gossip

Cesare Cremonini risponde alle critiche sul caos al suo concerto: ‘Il pubblico ha l’ego degli artisti, è ora di fermare questa macchina’

Cesare Cremonini risponde alle critiche sul caos al suo concerto a Milano, sottolineando la necessità…

5 giorni ago
  • Gossip

La Villa da 10 Milioni di Euro in Sardegna: Un Paradiso con Vista su Tavolara, Piscina di Acqua Marina e Spiaggia Privata

Scopri la villa da 10 milioni di euro in Sardegna, con vista mozzafiato su Tavolara,…

6 giorni ago