Oggi Papa Francesco festeggia gli 84 anni di età: il pontefice argentino passerà un compleanno sobrio e all’insegna della preghiera.
Il 17 dicembre è il compleanno di Papa Francesco. Nato a Buenos Aires nel 1936, Jorge Mario Bergoglio compie oggi 84 anni. Come di consueto, il pontefice dovrebbe trascorrere il suo compleanno normalmente, all’insegna della sobrietà e della preghiera.
Eletto il 13 marzo 2013, Bergoglio è il 266° papa nella storia della Chiesa cattolica ed è il primo a provenire dal continente americano. Nel corso della mattinata il pontefice presenterà in conferenza stampa il messaggio per la 54ª Giornata mondiale della pace, che si celebrerà il 1° gennaio.
Gli auguri a Papa Francesco sono arrivati numerosi da diversi esponenti del settore sia ecclesiale che politico. I fedeli di tutto il mondo hanno reso omaggio al pontefice pubblicando gli auguri sui social e condividendo alcuni dei suoi messaggi.
Ti potrebbe interessare anche -> Festa dell’Immacolata, il video del Papa sotto la statua di Piazza di Spagna
Non potevano certo mancare gli auguri dei maggiori esponenti politici italiani. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha dedicato una lettera al pontefice: “Santità, nel giorno del Suo ottantaquattresimo compleanno voglia accogliere i più fervidi auguri che ho il piacere di porgerLe a nome del popolo italiano, unitamente ai miei sinceri voti di benessere spirituale e personale”.
Mattarella ha voluto fare riferimento anche al periodo complicato vissuto quest’anno e alla vicinanza mostrata da Bergoglio: “Migliaia di donne e di uomini continuano a sperimentare il dramma della pandemia e delle sue gravissime ricadute sanitarie, economiche e sociali. Ad alcuno, tuttavia, è mai venuta meno la vicinanza partecipe e solidale di Vostra Santità. Persone di fedi diverse, o che non ne professano alcuna, hanno potuto costantemente avvertire il sostegno e l’incoraggiamento del Papa”.
Ti potrebbe interessare anche -> Francia, ondata di atti vandalici contro i simboli del cristianesimo
Il primo ministro Giuseppe Conte ha invece dedicato al pontefice un messaggio sui social: “Auguri, Papa Francesco. Seguiamo con il massimo rispetto il tuo impegno per una Chiesa di ‘prossimità’, sempre costantemente attenta ai bisogni dei più poveri, dei più fragili, dei più piccoli”.
Calciatore famoso per la sua qualità di gioco e per la capigliatura iconica, oggi questo…
A oltre dieci anni dalla morte di Muammar Gheddafi, il destino dei suoi figli continua…
Come rimuovere etichette e decalcomanie dai barattoli Incollare adesivi e decalcomanie sui propri oggetti può…
Non si può negare la purezza e il comfort associati alla casa. È fondamentale che…
Non tutti conoscono la moglie bellissima di Alessandro Greco: la donna è una professionista ed…
Chiamate con prefisso +45 dalla Danimarca: quando sono legittime e perché, nella maggior parte dei…