Chris+Naunton%2C+l%26%238217%3Begittologo+ospite+di+Alberto+Angela+a+Passaggio+a+Nord-Ovest
ck12it
/2021/01/02/chris-naunton-egittologo/amp/
Life Style

Chris Naunton, l’egittologo ospite di Alberto Angela a Passaggio a Nord-Ovest

Published by
Gabriele Mastroleo

Carriera e curiosità sullo studioso Chris Naunton, l’egittologo ospite di Alberto Angela a Passaggio a Nord-Ovest.

(Instagram)

La prima puntata del 2021 di “Passaggio a nord ovest”, il programma ideato e condotto da Alberto Angela, è dedicata ai misteri dell’antico Egitto. In particolare, la trasmissione indagherà sul ritrovamento della mummia di Tutankhamon. Diversi sono gli interrogativi ancora da sciogliere.

Leggi anche: Alberto Angela ricorda Gigi Proietti: “Sono scosso”

Lo farà in compagnia di un grande ospite internazionale, l’egittologo Chris Naunton. Lo scienziato è direttore dell’Egypt Exploration Society. Nel 2012, ha presentato il documentario della BBC Flinders Petrie: The Man Who Discovered Egypt.

Leggi anche: Alberto Angela, l’incredibile scoperta: “Sono davvero contento”

Cosa sapere su Chris Naunton, esperto di Antico Egitto

Lo studioso è stato a capo di un team di egittologi che si è occupato di una nuova indagine sulla morte e la sepoltura di Tutankhamon per un film TV che è stato trasmesso su Channel 4 nel Regno Unito come Tutankhamon: The Mystery of the Burnt Mummy. A questo mistero ha dedicato molti anni della sua vita. Molte informazioni sul suo lavoro sono reperibili sul suo sito Internet. Qui ad esempio è anche possibile effettuare donazioni e sostenere il lavoro dello studioso dell’antico Egitto.

Chris Naunton ha studiato egittologia presso le università di Birmingham e Swansea e ha lavorato sul campo nel cimitero del tardo periodo di El-Asasif a Luxor e a South Abydos. La sua ricerca si concentra sui periodi libico e kushita della storia egiziana e sulla storia e lo sviluppo dell’egittologia e dell’archeologia in Egitto. Inoltre, ha insegnato egittologia all’UCL, al SOAS, al Birkbeck College e alla Bloomsbury Summer School e tiene regolarmente conferenze in tutto il Regno Unito. Ha anche pubblicato una serie di articoli sull’antico Egitto e contribuito con capitoli a diversi libri modificati. Ama giocare a calcio e suonare, ma si tratta di passioni che spesso contrastano con le tempistiche del suo lavoro. Dan Snow ha detto di lui: “Chris Naunton è il mio egittologo preferito, rende la ricerca delle tombe perdute dell’Egitto emozionante come un romanzo”.

Recent Posts

  • Sport

Dalla Lazio alla Lidl: l’incredibile parabola del calciatore

Calciatore famoso per la sua qualità di gioco e per la capigliatura iconica, oggi questo…

7 giorni ago
  • Politica

C’era una volta Gheddafi, ecco cosa fanno oggi i figli del dittatore libico

A oltre dieci anni dalla morte di Muammar Gheddafi, il destino dei suoi figli continua…

7 giorni ago
  • Life Style

Addio barattoli pieni di colla: con questo trucco rimuovi le etichette in pochi secondi

Come rimuovere etichette e decalcomanie dai barattoli Incollare adesivi e decalcomanie sui propri oggetti può…

7 giorni ago
  • Life Style

I 7 oggetti che portano più sfortuna in assoluto (molti insospettabili): da gettare via immediatamente dalla casa

Non si può negare la purezza e il comfort associati alla casa. È fondamentale che…

7 giorni ago
  • TV & Spettacolo

La moglie bellissima di Alessandro Greco: nessuno lo sa ma è un nome molto famoso

Non tutti conoscono la moglie bellissima di Alessandro Greco: la donna è una professionista ed…

7 giorni ago
  • Cronaca

Prefisso +45 dalla Danimarca: perché queste chiamate non vanno prese alla leggera

Chiamate con prefisso +45 dalla Danimarca: quando sono legittime e perché, nella maggior parte dei…

7 giorni ago