Covid%2C+CTS%3A+%26%238220%3BChi+non+riapre+le+scuole+se+ne+assume+responsabilit%C3%A0%26%238221%3B
ck12it
/2021/01/17/covid-cts-chi-non-riapre-le-scuole-se-ne-assume-responsabilita/amp/
Cronaca

Covid, CTS: “Chi non riapre le scuole se ne assume responsabilità”

Published by
Edoardo Desiderio

Secondo il CTS si può tornare in classe nella misura del 50-75%.

(MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Le scuole superiori possono tornare in presenza nella misura del 50% e fino al 75%, come previsto dal Dpcm del 14 gennaio. E’ questo il parere del Comitato tecnico scientifico, che si è riunito d’urgenza dopo la richiesta del governo di un’indicazione sul ritorno in classe degli studenti delle scuole superiori. Le regioni, viene sottolineato, “potranno comunque procedere con maggiori chiusure”.Gli esperti hanno inoltre sottolineato che “se qualche presidente di Regione decidesse diversamente, se ne assume la responsabilità”.

Sull’istruzione, il nuovo Dpcm prevede attività in presenza al 100% per le scuole dell’infanzia, le elementari e le medie e tra il 50 e il 75% per le superiori. Sul fronte dell’università invece, i diversi atenei saranno aperti o chiusi in base alle decisioni autonome dei vari enti, in base all’andamento dell’epidemia.

In Veneto, ben 200 classi in quarantena dopo le vacanze

In Veneto sono circa 200 le classi di elementari e medie sottoposte a quarantena in Veneto per positività di uno o più studenti. Sono trascorsi solo dieci giorni dopo la ripresa dalle vacanze di Natale, e l’ordinanza della Regione Veneto ha cambiato la gestione dei casi positivi a scuola, obbligando all’isolamento le intere classi in presenza anche di un solo contagio. Gli studenti costretti a casa nella Regione sono quindi circa 4mila.

Ti potrebbe interessare anche –> Scuola nel caos, scontro governo-Regioni: riapertura rinviata, ecco le date

 

Recent Posts

  • Sport

Antonelli vince a Shanghai: primo trionfo in Formula 1 e l’Italia torna sul gradino più alto dopo vent’anni

Kimi Antonelli vince il GP della Cina a 19 anni: prima vittoria in Formula 1…

14 ore ago
  • TV & Spettacolo

San Marino Song Contest 2026, vince Senhit: per lei un nuovo ritorno all’Eurovision

Senhit vince il San Marino Song Contest 2026 con Superstar e rappresenterà il Titano all’Eurovision.…

1 settimana ago
  • Cronaca

Cicalone, arrestati in Finlandia i presunti aggressori: il video, il “Clan Hitler” e l’estradizione a Roma

Aggressione a Simone “Cicalone” Ruzzi: arresti tra Helsinki e Roma. Le accuse, il video di…

2 settimane ago
  • TV & Spettacolo

Sanremo 2026, il bis dopo Bugo: Morgan dà buca a Chiello (e resta dietro le quinte)

Sanremo 2026: Morgan non salirà sul palco con Chiello nella serata cover. Il ricordo del…

3 settimane ago
  • Gossip

Harry, 50mila dollari e un brand che scricchiola: dietro il summit di Washington la nuova crepa dei Sussex

Dal summit sulla privacy al confronto con il passato: il cachet di Harry riapre il…

4 settimane ago
  • Sport

“È l’inizio di un’era”: Antonelli, la nuova Mercedes e la Formula 1 che verrà

Andrea Kimi Antonelli racconta i test di Barcellona, la nuova Mercedes e le sensazioni su…

1 mese ago