Questa sera andrà in scena il derby d’Italia tra Juventus e Inter, match valido per la 18^ giornata di Serie A. Perché la sfida si chiama derby d’Italia?
Uno dei match più caratterizzanti del campionato italiano è senza ombra di dubbio Juventus-Inter. La forte rivalità tra le due compagini carica le tifoserie e rende la sfida spettacolare, attesa e senza dubbio degna di essere seguita.
Nel momento in cui si fa riferimento alla sfida tra bianconeri e nerazzurri si parla di Derby d’Italia. A denominare questo match in tale modo è stato per la prima volta il giornalista Gianni Brera nel 1967. Brera aveva notato che, nonostante le due squadre appartenessero a città e regioni diverse, vi era una radicata rivalità tra club e tifosi che puntualmente accendeva il match prima del fischio d’inizio.
ti potrebbe interessare anche->->Inter, Lukaku non ha dubbi: “Ho deciso dove chiudere la carriera”.
Quando fu introdotta la dicitura “derby d’Italia” Juventus e Inter erano le squadre più forti del campionato italiano e avevano un albo d’oro più ricco rispetto alle altre società, in soldoni erano le compagini più temute e spesso le sfide tra loro erano cruciali al fine di assegnare uno Scudetto o una Coppa Italia. Nonostante l’Inter, successivamente, abbia alimentato la rivalità cittadina con il Milan, la competizione verso la Juventus non si placò assolutamente.
Nel 1909 andò in scena la prima sfida tra le due squadre. A Torino e fu la Juventus a vincerla per 2-0. Nel ritorno l’Inter ebbe la meglio, vincendo tra le mura amiche per 1-0 e fu un successo molto importante. Perché permise all’Inter di arrivare prima in classifica e aggiudicarsi il primo Scudetto della storia nerazzurra solamente dopo un anno dalla fondazione del club datata nel 1908.
ti potrebbe interessare anche->Inter, tanti hedge fund alla finestra: spunta l’interesse di Arctos
In totale, i derby d’Italia nella storia sono stati 204: le vittorie dell’Inter contro la Juve sono state 57 contro le 97 dei bianconeri, mentre i pareggi sono stati 49. In tutti questi match, i bianconeri hanno segnato 304 reti, mentre i nerazzurri 245.
Nello specifico, in Serie A, le sfide tra Juventus e Inter sono state in totale 171, delle quali 82 vittorie e 246 reti dei bianconeri, 46 vittorie e 199 reti dei nerazzurri. 43 volte il match è terminato con il segno X.
In Coppa Italia, invece, la sfida è stata disputata 31 volte, con 15 vittorie dei bianconeri e 10 dei nerazzurri, più 6 pareggi. In totale, in questa competizione i gol segnati dalla Juve sono 58 e quelli dell’Inter 45.
Si annovera anche una sfida in Supercoppa Italiana nel 2005. A trionfare in quel caso fu l’Inter per 1-0 con rete di Veron.
Calciatore famoso per la sua qualità di gioco e per la capigliatura iconica, oggi questo…
A oltre dieci anni dalla morte di Muammar Gheddafi, il destino dei suoi figli continua…
Come rimuovere etichette e decalcomanie dai barattoli Incollare adesivi e decalcomanie sui propri oggetti può…
Non si può negare la purezza e il comfort associati alla casa. È fondamentale che…
Non tutti conoscono la moglie bellissima di Alessandro Greco: la donna è una professionista ed…
Chiamate con prefisso +45 dalla Danimarca: quando sono legittime e perché, nella maggior parte dei…