Mina+Settembre%2C+la+fiction+%C3%A8+nata+da+un+fatto+vero%3F+La+storia
ck12it
/2021/01/18/mina-settembre/amp/
TV & Spettacolo

Mina Settembre, la fiction è nata da un fatto vero? La storia

Published by
Redazione Cronaka12

Mina Settembre è nata dalla penna del napoletano Maurizio De Giovanni. Da ieri in onda su RaiUno ma c’è molto di vero

Serena Rossi (Getty Images)

Mina Settembre è solo uno dei personaggi dello scrittore napoletano Maurizio De Giovanni. È solo l’ultimo tra vari Commissario Ricciardi, Lojacono e Sara Morozzi. Il personaggio che da ieri è sbarcato in tv e che ha il volto della bella Serena Rossi ha avuto ispirazione da fatti reali.

La sua vicenda prende spunto da una storia vera risalente ormai a dieci anni fa. È il 2011 quando il Maschio Angioino di Napoli, fortezza medievale del 13esimo secolo, viene occupata dalle assistenti sociali della città. Lavorano in condizioni proibitive con pochi fondi.

Come accade ai più grandi scrittori, De Giovanni segue la vicenda di attualità ma ne immagina un’altra, che dalla realtà prende una strada ricca di immaginazione e va a finire sulle pagine stampate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Beatrice Buonocore, la corteggiatrice di Uomini e Donne ha il destino segnato

Mina Settembre, chi è l’ultimo personaggio di De Giovanni

Mina Settembre prende il suo lavoro di assistente sociale come una missione. Lavora come psicologa in una studio al Vomero, il quartiere della Napoli bene, per dedicarsi a un consultorio dei Quartieri Spagnoli, zona ben diversa rispetto alla precedente.

Lì i problemi di disagio sono tanti ma Mina ha un carattere duro, non si arrende facilmente ed è convinta della strada che ha intrapreso anche se la paga è ben diversa. La sua vita è stata cambiata anche da un altro evento: la separazione dal marito magistrato che l’ha tradita ma che vuole riconquistarla.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Flop per “Live Non è la D’Urso”: la cancellazione è un rischio concreto

Mina è come se avesse fatto un passo indietro sia per quanto guadagna sia perché è tornata a casa della mamma che spera perdoni in marito. Per fortuna Mina ha delle certezze nella vita, le amiche Irene e Titti. C’è però qualcuno che potrebbe far breccia nel suo cuore: il ginecologo del consultorio Domenico (Giuseppe Zeno).

Recent Posts

  • Sport

Antonelli vince a Shanghai: primo trionfo in Formula 1 e l’Italia torna sul gradino più alto dopo vent’anni

Kimi Antonelli vince il GP della Cina a 19 anni: prima vittoria in Formula 1…

8 ore ago
  • TV & Spettacolo

San Marino Song Contest 2026, vince Senhit: per lei un nuovo ritorno all’Eurovision

Senhit vince il San Marino Song Contest 2026 con Superstar e rappresenterà il Titano all’Eurovision.…

1 settimana ago
  • Cronaca

Cicalone, arrestati in Finlandia i presunti aggressori: il video, il “Clan Hitler” e l’estradizione a Roma

Aggressione a Simone “Cicalone” Ruzzi: arresti tra Helsinki e Roma. Le accuse, il video di…

2 settimane ago
  • TV & Spettacolo

Sanremo 2026, il bis dopo Bugo: Morgan dà buca a Chiello (e resta dietro le quinte)

Sanremo 2026: Morgan non salirà sul palco con Chiello nella serata cover. Il ricordo del…

3 settimane ago
  • Gossip

Harry, 50mila dollari e un brand che scricchiola: dietro il summit di Washington la nuova crepa dei Sussex

Dal summit sulla privacy al confronto con il passato: il cachet di Harry riapre il…

4 settimane ago
  • Sport

“È l’inizio di un’era”: Antonelli, la nuova Mercedes e la Formula 1 che verrà

Andrea Kimi Antonelli racconta i test di Barcellona, la nuova Mercedes e le sensazioni su…

1 mese ago