Il+giudice+Rosario+Livatino+sar%C3%A0+Beato%3A+annunciata+la+data
ck12it
/2021/02/05/giudice-ragazzino-rosario-livatino-beato-data-mafia/amp/
Cronaca

Il giudice Rosario Livatino sarà Beato: annunciata la data

Published by
Giuseppe

Rosario Livatino sarà Beato ufficialmente il 9 maggio prossimo: pochi giorni fa arrestato di nuovo il mandante dell’omicidio

Lo scorso 22 dicembre era stato annunciato che Papa Francesco aveva dato il via libera alla Congregazione delle Cause dei Santi a promulgare il decreto che ne riconosce il martirio in odium fidei per il “giudice ragazzino” Rosario Livatino, ucciso dalla mafia il 21 settembre 1990.

Un evento unico perché Livatino è il primo magistrato a diventare Beato nella storia della Chiesa Cattolica. Ora c’è anche la data dell’evento annunciata dall’arcivescovo card. Francesco Montenegro. La cerimonia si svolgerà nella Cattedrale di Agrigento il 9 maggio prossimo. Quel giorno sarà anche l’anniversario della visita di Papa Giovanni Paolo II.

Dopo il sacerdote Don Pino Puglisi è la seconda vittima della mafia a diventare Beato. La notizia fu accolta con gioia già un mese e mezzo fa dall’ex Procuratore di Palermo Giancarlo Caselli che volle ricordare il giovane magistrato con una frase a lui attribuita: “Non importa essere credenti, importa soprattutto essere credibili”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Morta Dianne Durham: prima campionessa afroamericana di ginnastica

Livatino, familiari assassino con il Reddito di Cittadinanza: di nuovo in carcere il mandante

Il processo di beatificazione – aperto il 21 settembre 2011, anniversario della morte, e chiuso il 3 ottobre 2018, anniversario della nascita – è stato portato a compimento riconoscendo che la sua morte è avvenuta in odium fidei, locuzione latina che sta a indicare che la causa è stata in odio alla fede; l’omicida ha agito contro la fede, sentimento che ha mosso l’attività di Livatino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La nuova frontiera delle organizzazioni criminali: i vaccini

A novembre la Guardia di Finanza scoprì che tra i beneficiari illegittimi del Reddito di Cittadinanza c’erano anche i familiari dell’assassino di Livatino come altri condannati per mafia. Tre giorni fa grazie a una retata contro i clan a Palermo, Trapani e Agrigento, si sono aperte di nuovo le porte del carcere per Angelo Gallea, mandante dell’omicidio del giudice in semilibertà da sei anni.

Recent Posts

  • Curiosità

Vino e diabete: un bicchiere a cena fa bene o alza gli zuccheri?

Un calice che profuma di sera, il piatto caldo davanti, la domanda che s’insinua: con…

2 giorni ago
  • Life Style

La pancia gonfia addio: mangia questo frutto dopo cena e guarda che succede.

La sera il pantalone stringe, la cintura segna, e tu vorresti solo sentire pace nella…

1 settimana ago
  • Sport

Annuncio inaspettato di Jannik Sinner: “devo fare qualcosa di concreto” i tifosi tutti con Lui!

Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…

2 settimane ago
  • Cronaca

“Imposta il PIN di sicurezza”, trappola WhatsApp: cosa sta succedendo

Molti utenti stanno ricevendo un messaggio dall'account di WhatsApp dove viene richiesto di impostare un…

2 settimane ago
  • Politica

Caro bollette, contributo di solidarietà dai ricchi: la proposta

Caro bollette, per fronteggiare quella che potrebbe essere una vera e propria emergenza arriva l'idea…

2 settimane ago
  • Life Style

Addio ai cattivi odori nell’armadio, con questo rimedio a costo zero sarà sempre profumato

È arrivato il tempo per dire addio ai cattivi odori nell'armadio. C'è un rimedio a…

2 settimane ago