Genova%2C+protesta+contro+le+chiusure%3A+mille+persone+in+piazza
ck12it
/2021/02/15/genova-protesta-contro-chiusure-mille-persone-piazza/amp/
Cronaca

Genova, protesta contro le chiusure: mille persone in piazza

Published by
Giuseppe

Genova, bloccata la sopraelevata. Ieri alcuni ristoratori hanno protestato aprendo le proprie attività e sono stati multati

Getty Images

 

Ieri la protesta in molte città italiane con l’apertura delle proprie attività sfidando divieti e sanzioni. Oggi di nuovo in piazza in modo particolare a Genova. Nel capoluogo ligure la forma di dissenso contro il blocco della attività causa Covid è stata particolare con circa 1000 persone in piazza nel pomeriggio.

C’è stata la protesta simbolica della consegna delle chiavi al Prefetto della città. In piazza anche fornitori e lavoratori nell’indotto. La Liguria è in zona arancione pertanto l’assenza obbligato di molti ristoratori sul posto di lavoro ha favorito l’adesione causata anche dalla beffa dell’ultimo weekend.

Si credeva infatti che per San Valentino qualcosa fosse concesso per consentire agli imprenditori del settore di respirare un po’ ma così non è stato. Oggi dalla 15 le strade sono state invase con tanto di fischietti, fumogeni ma anche gli strumenti principali del lavoro come mestoli e padelle. Il traffico è andato in tilt ed è stata bloccata la strada Sopraelevata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fausto Gresini, le condizioni sono peggiorate: come sta

Genova, la città in protesta: “Vogliamo lavorare”

Le proteste sono state esasperate dalla zona arancione e dalla mancata posticipazione della sua entrata in vigore di essa come il governatore Giovanni Toti aveva chiesto per consentire qualche entrata nella giornata di San Valentino.

Tra i manifestanti anche Ivano Ricchebono, noto chef che a Repubblica ha commentato dicendo che i ristoratori si sono svegliati e che la manifestazione di oggi è andata bene. “Noi dobbiamo assolutamente tornare a lavorare” è il suo pensiero che riassume anche quello di molti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Foggia: 17enne muore dopo quattro mesi in ospedale

Ieri tanti i ristoratori e i clienti multati che hanno deciso di protestare contro le restrizioni facendo ciò che avrebbero fatto in un normale San Valentino. Dalla loro parte anche lo stesso Toti che si è detto comprensivo delle proteste ma che comunque le leggi “vanno rispettate”.

Recent Posts

  • TV & Spettacolo

UPAS arriva il momento più atteso dal pubblico, colpo di scena Elena e Gagliotti

È in arrivo un colpo di scena molto attesa dal pubblico e che riguarderà Elena…

6 mesi ago
  • Info utili

Se sei forfettario rischi questa multa quest’anno: colpa di un errore ingenuo

Le Partite Iva in regime forfettario rischiano una sanzione per un errore banalissimo – e…

6 mesi ago
  • Sport

Svelato dove vuole allenare Allegri la prossima stagione: aspetta questa panchina

Ora non sembrano esserci più grossi dubbi su quale possa essere il destino di Massimiliano…

6 mesi ago
  • Gossip

Cristina Ferrara, caos social prima della scelta di Uomini e Donne: una foto cambia tutto

Uomini e Donne, fan preoccupati per Cristina Ferrara poco prima della messa in onda della…

6 mesi ago
  • Info utili

Preparati se hai un mutuo a tasso variabile: la previsione per i prossimi mesi

Le novità non mancano sul mercato finanziario italiano e internazionale. Mutui a tasso variabile, esaminiamo…

6 mesi ago
  • Politica

Referendum 8-9 giugno, cosa succede se voti sì o no: le differenze da sapere

Si avvicinano le date della scadenza referendaria prevista per domenica 8 e lunedì 9 giugno.…

6 mesi ago