Mediatore+svela+a+Giletti+il+mercato+nero+dei+vaccini%3A+%26%238220%3BEcco+come+funziona%26%238221%3B
ck12it
/2021/02/22/non-e-l-arena-massimo-giletti-mediatore-mercato-nero-vaccini/amp/
Cronaca

Mediatore svela a Giletti il mercato nero dei vaccini: “Ecco come funziona”

Published by
Simone Cadoni

Massimo Giletti ha affrontato il tema del mercato nero dei vaccini intervistando un presunto mediatore anonimo di società farmaceutiche.

(screenshot video)

Durante la puntata di domenica 21 febbraio di Non è l’Arena, Massimo Giletti ha ospitato in forma anonima un presunto mediatore del vaccino Pfizer. Nel corso dell’intervista è nato un lungo dibattito sul mercato nero del siero anti-Covid. Ripreso sempre di spalle, l’intermediario è partito facendo una premessa: “Io non parlerei di mercato parallelo, ma solamente di mercato”. E ha spiegato: “Pfizer è una società che fattura 60 miliardi di dollari e non produce solo il vaccino, ma anche altri farmaci”.

Il mediatore ha così sottolineato che esistono grandi società che distribuiscono farmaci e medicinali che hanno preso accordi con la multinazionale anche sul siero anti-Covid. “Una normale situazione di mercato. Come hanno fatto gli accordi i governi dell’Ue, lo stesso hanno fatto queste società”, ha detto l’anonimo, specificando che Pfizer non lavora in regime di monopolio con gli Stati.

Ti potrebbe interessare anche -> Non è l’Arena, duro scontro tra Asia Argento e Pietro Senaldi – VIDEO

Il mercato nero dei vaccini anti-Covid: la testimonianza del mediatore

A quel punto è intervenuto spazientito l’ex viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri: “Scusi ma non stiamo parlando del Viagra, stiamo parlando di un vaccino. Se lei ce l’ha, chiami domani mattina il dottor Arcuri e glielo dica”. Il mediatore anonimo ha risposto di essere già entrato in contatto con alcune Regioni, come il Veneto, ma che secondo lui non c’è la volontà di farlo arrivare: “Io ho mandato un’offerta, poi mi hanno chiesto delucidazioni”, ha detto senza scendere troppo nello specifico.

Incalzato da Giletti, l’intermediario ha spiegato il suo prezzo di vendita, specificando di poter distribuire circa 3 milioni di fiale: “Israele paga una dose di vaccino Pfizer 28 dollari, gli Stati Uniti 20 dollari, l’Unione Europea 12 euro. Il mio prezzo è 12,50 euro a dose, un prezzo assolutamente di mercato. lo lo prendo dalle grandi società distributrici di farmaci che possono stare negli Stati Uniti, in Belgio, in Svizzera o in Francia”.

A ribattere è stato poi Luca Telese, che ha sottolineato la natura poco trasparente di questo tipo di mercato: “Non è normale perché quello del vaccino è un mercato controllato, dove tutti gli Stati europei lo hanno comprato insieme allo stesso prezzo. Se lei li vende a 12,50 euro a dose, 50 centesimi su 3 milioni di fiale sono una bella commessa”.

E Giletti ha rimarcato ancora: “Se lei è in grado di procurare il vaccino dovrebbe andare da Arcuri e non contattare le Regioni”. Il mediatore, rispondendo, ha così sottolineato che quando gli viene richiesto un prodotto, lui lo ricerca: “A me è arrivata la richiesta delle Regioni, se mi avesse chiamato Arcuri lo avrei proposto a lui”. “In questo momento non ho la possibilità di verificarlo – conclude Massimo Giletti – ne parleremo nella prossima puntata. Se lei ha le carte in mano, la prossima settimana ci terrei ad andare fino in fondo”.

Ti potrebbe interessare anche -> Zona arancione in tutta Italia: l’ipotesi dal 25 febbraio

Recent Posts

  • TV & Spettacolo

UPAS arriva il momento più atteso dal pubblico, colpo di scena Elena e Gagliotti

È in arrivo un colpo di scena molto attesa dal pubblico e che riguarderà Elena…

6 mesi ago
  • Info utili

Se sei forfettario rischi questa multa quest’anno: colpa di un errore ingenuo

Le Partite Iva in regime forfettario rischiano una sanzione per un errore banalissimo – e…

6 mesi ago
  • Sport

Svelato dove vuole allenare Allegri la prossima stagione: aspetta questa panchina

Ora non sembrano esserci più grossi dubbi su quale possa essere il destino di Massimiliano…

6 mesi ago
  • Gossip

Cristina Ferrara, caos social prima della scelta di Uomini e Donne: una foto cambia tutto

Uomini e Donne, fan preoccupati per Cristina Ferrara poco prima della messa in onda della…

6 mesi ago
  • Info utili

Preparati se hai un mutuo a tasso variabile: la previsione per i prossimi mesi

Le novità non mancano sul mercato finanziario italiano e internazionale. Mutui a tasso variabile, esaminiamo…

6 mesi ago
  • Politica

Referendum 8-9 giugno, cosa succede se voti sì o no: le differenze da sapere

Si avvicinano le date della scadenza referendaria prevista per domenica 8 e lunedì 9 giugno.…

6 mesi ago