Nuovo+Dpcm%2C+i+consigli+del+Cts+a+Draghi%3A+%26%238220%3BNo+alle+riaperture%26%238221%3B
ck12it
/2021/02/24/nuovo-dpcm-draghi-cts-varianti-covid-prudenza-riaperture/amp/
Politica

Nuovo Dpcm, i consigli del Cts a Draghi: “No alle riaperture”

Published by
Simone Cadoni

Il presidente del Consiglio Mario Draghi si è riunito con i ministri e il Comitato tecnico scientifico (Cts) per discutere sulle misure da adottare con il nuovo Dpcm: in merito alle eventuali riaperture prevale la linea della prudenza.

Sean Gallup/Getty Images

Nella serata di ieri, martedì 23 febbraio, Mario Draghi ha incontrato il coordinatore del Cts Agostino Miozzo, il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro e il presidente del Css Franco Locatelli insieme al ministro per gli Affari regionali Mariastella Gelmini, al ministro della Salute Roberto Speranza e ai ministri rappresentanti dei partiti, Elena Bonetti, Giancarlo Giorgetti, Stefano Patuanelli e Dario Franceschini. Tema della riunione, la situazione epidemiologica attuale e i possibili provvedimenti restrittivi del Dpcm che andrà a sostituire quello in scadenza il 5 marzo.

Ti potrebbe interessare anche -> Divieto di spostamenti: cosa si può fare e cosa no fino al 27 marzo

Nuovo Dpcm: gli esperti del Cts invitano Draghi alla prudenza

Nel corso del vertice i rappresentanti del Comitato tecnico scientifico hanno ribadito al presidente del Consiglio e ai ministri l’assoluta necessità di mantenere la massima prudenza. Il pericolo delle varianti Covid che ormai si stanno diffondendo a grande velocità in tutto il Paese stanno preoccupando gli esperti, secondo i quali la mutazione inglese, ossia quella più temibile, diverrà entro poche settimane il ceppo prevalente del virus.

La richiesta del Cts al governo tuttavia non è quella di un lockdown nazionale, ma è di proseguire con le misure attuate finora attraverso il sistema a colori secondo il livello di rischio nei territori. La priorità è quella di ritardare ulteriormente le eventuali riaperture: per questo motivo gli esperti hanno invitato Draghi a prorogare la chiusura di cinema, teatri, musei, palestre, piscine, sale da gioco, e bar e ristoranti in zona arancione/rossa, poiché considerati potenziali focolai. Sulla base delle indicazioni del Comitato tecnico scientifico, il nuovo Dpcm dovrebbe dunque mantenere la linea del massimo rigore.

Ti potrebbe interessare anche -> Covid, Miozzo (Cts): “La terapia più efficace? Lockdown per altri due mesi”

Recent Posts

  • Sport

Dalla Lazio alla Lidl: l’incredibile parabola del calciatore

Calciatore famoso per la sua qualità di gioco e per la capigliatura iconica, oggi questo…

7 giorni ago
  • Politica

C’era una volta Gheddafi, ecco cosa fanno oggi i figli del dittatore libico

A oltre dieci anni dalla morte di Muammar Gheddafi, il destino dei suoi figli continua…

7 giorni ago
  • Life Style

Addio barattoli pieni di colla: con questo trucco rimuovi le etichette in pochi secondi

Come rimuovere etichette e decalcomanie dai barattoli Incollare adesivi e decalcomanie sui propri oggetti può…

7 giorni ago
  • Life Style

I 7 oggetti che portano più sfortuna in assoluto (molti insospettabili): da gettare via immediatamente dalla casa

Non si può negare la purezza e il comfort associati alla casa. È fondamentale che…

7 giorni ago
  • TV & Spettacolo

La moglie bellissima di Alessandro Greco: nessuno lo sa ma è un nome molto famoso

Non tutti conoscono la moglie bellissima di Alessandro Greco: la donna è una professionista ed…

7 giorni ago
  • Cronaca

Prefisso +45 dalla Danimarca: perché queste chiamate non vanno prese alla leggera

Chiamate con prefisso +45 dalla Danimarca: quando sono legittime e perché, nella maggior parte dei…

7 giorni ago