Premio Nobel al personale sanitario per “essere stati i primi in occidente ad aver combattuto in trincea per salvare vite e spesso perdendo la loro”, dichiara la sede di Oslo.
Il personale sanitario italiano è ufficialmente candidato al Premio Nobel per la Pace 2021. Oslo ha dato il suo benestare alla candidatura di infermieri e medici italiani con la seguente motivazione: “Il personale sanitario italiano è stato il primo nel mondo occidentale a dover affrontare una gravissima emergenza sanitaria, nella quale ha ricorso ai possibili rimedi di medicina di guerra combattendo in trincea per salvare vite e spesso perdendo la loro”. Non era mai accaduto nella storia che il personale sanitario di una Nazione ricevesse una candidatura al Nobel per la Pace.
La proposta è stata lanciata dalla Fondazione Gorbachev che, a un anno dall’inizio della pandemia, vorrebbe vedere l’alto riconoscimento conferito ai “medici, infermieri, farmacisti, psicologi, fisioterapisti, biologi, tecnici, operatori civili e militari tutti, che hanno affrontato in situazioni spesso drammatiche e proibitive l’emergenza COVID 19 con straordinaria abnegazione, molti dei quali sacrificando la propria vita per preservare quella degli altri e per contenere la diffusione della pandemia”.
La proposta è stata ufficialmente sottoscritta da un Nobel per la pace, Lisa Clark, statunitense ma che attualmente risiede in Toscana, e che ha prestato attività di assistenza volontaria nel corso della pandemia.
“Ho candidato il corpo sanitario italiano al premio Nobel per la Pace”, ha spiegato, “poiché la sua abnegazione è stata commovente. Qualcosa di simile a un libro delle favole, da decenni non si vedeva niente del genere. Il personale sanitario non ha più pensato a sé stesso, ma a cosa poteva fare per gli altri con le proprie competenze”.
Solo a ottobre sapremo se la proposta italiana avrà avuto o meno il consenso del Comitato per il Nobel.
POTREBBE INTERESSARTI: Violenza sulle donne, la Turchia esce dalla Convenzione di Istanbul: in migliaia in piazza
Per il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, si tratterebbe di “un importante riconoscimento per il loro grande impegno, la dedizione e i sacrifici, costanti in tutto questo difficile anno di emergenza. Tutta Italia non vi ringrazierà mai abbastanza ed è pronta a fare il tifo, ma comunque vada per noi avete già vinto!”, scrive in un post su Facebook.
Medici, infermieri e operatori sanitari italiani sono stati ufficialmente candidati al Premio Nobel per la Pace 2021. Un…
Pubblicato da Giovanni Toti su Martedì 16 marzo 2021
Calciatore famoso per la sua qualità di gioco e per la capigliatura iconica, oggi questo…
A oltre dieci anni dalla morte di Muammar Gheddafi, il destino dei suoi figli continua…
Come rimuovere etichette e decalcomanie dai barattoli Incollare adesivi e decalcomanie sui propri oggetti può…
Non si può negare la purezza e il comfort associati alla casa. È fondamentale che…
Non tutti conoscono la moglie bellissima di Alessandro Greco: la donna è una professionista ed…
Chiamate con prefisso +45 dalla Danimarca: quando sono legittime e perché, nella maggior parte dei…