Una famiglia di doppiatrici, Giuppy e Fiamma Izzo: chi sono le sorelle di Rossella e Simona e note figlie d’arte.
Figlie del doppiatore e direttore del doppiaggio Renato, le sorelle Rossella e Simona hanno due sorelle minori meno note di loro, ma altrettanto brave. Si tratta di Giuppy e Fiamma, rispettivamente classe 1966 e 1964. La prima ha prestato la voce al personaggio di Lucy May, protagonista dell’omonimo anime, ma anche a molti altri personaggi dei cartoon.
Ti potrebbe interessare —> Francesco Venditti, chi è il figlio di Antonello e Simona Izzo
Tra questi annoveriamo Forzuto e Brontolone ne I Puffi, il nipotino di Paperone e Paperino Quo, quindi attrici molto brave come Andrea Elson, Renée Zellweger nel Diario di Bridget Jones, Eliza Dushku in Buffy l’ammazzavampiri e diverse altre. Ha anche doppiato Winona Ryder nel film Beetlejuice – Spiritello porcello e nella serie TV Stranger Things.
Ti potrebbe interessare —> Perché è finito il matrimonio tra Simona Izzo e Antonello Venditti: i dettagli
Quindi ha prestato la sua voce a Beatrice nella telenovela Cuore selvaggio, interpretata da Edith González. La sua voce è anche molto nota in radio: lei è ad esempio la speaker ufficiale dei jingle dell’emittente radiofonica RDS, ma è anche la voce di molte pubblicità. Giovanissima, a metà anni Ottanta è diventata Miss 365 – Prima Miss dell’Anno. Legata al Massimo Chiesa, Giuppy Izzo è stata poi sposata con il collega doppiatore Fabrizio Pucci e ha una figlia di nome Nike. Ha un’altro figlio, Alessandro Mottini, anche lui doppiatore.
Al contrario di sua sorella Fiamma, ha recitato anche in alcuni film, in particolare sotto la regia della sorella Simona e del cognato Ricky Tognazzi. Il suo esordio è in Sposerò Simon Le Bon, regia di Carlo Cotti. Invece, Fiamma Izzo non ha mai recitato in pellicole, ma è lunghissimo l’elenco di attrici che ha avuto la possibilità di doppiare nel corso della sua lunga carriera. Per citarne alcune, Jennifer Beals in Flashdance, Four Rooms, Minnie Driver in Il fantasma dell’Opera e Christiane Reichelt in Christiane F. – Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino. La sua è anche la voce di Puffetta nei Puffi.
Kimi Antonelli vince il GP della Cina a 19 anni: prima vittoria in Formula 1…
Senhit vince il San Marino Song Contest 2026 con Superstar e rappresenterà il Titano all’Eurovision.…
Aggressione a Simone “Cicalone” Ruzzi: arresti tra Helsinki e Roma. Le accuse, il video di…
Sanremo 2026: Morgan non salirà sul palco con Chiello nella serata cover. Il ricordo del…
Dal summit sulla privacy al confronto con il passato: il cachet di Harry riapre il…
Andrea Kimi Antonelli racconta i test di Barcellona, la nuova Mercedes e le sensazioni su…