È morto a 81 anni Charles Geschke, l’inventore del Pdf, il formato di documento conosciutissimo in tutto il mondo
Chiunque abbia un computer o uno smartphone almeno una volta nella vita si è trovato davanti a un Pdf, il Portable Document Format. Da venerdì l’uomo che lo ha creato, Charles Geschke, non c’è più, scomparso a 81 anni.
Il co-fondatore di Adobe è morto a Los Altos, nella baia di San Francisco, secondo quanto ha comunicato la stessa società. “Questa è un’enorme perdita per l’intera comunità Adobe e l’industria tecnologica”, è scritto in un’email inviata anche ai dipendenti della società per dare il triste annuncio.
Era in pensione dal 2000 e precedentemente era stato Coo di Adobe (società fondata da lui e da John Warnock nel 1982) dal 1986 al 1994. Nella primavera del 1989 aveva assunto la presidente della società.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Adriano Aguzzi, una pillola ci potrebbe salvare dal Covid-19
Il suo ruolo e il suo impegno nella tecnologia era stato così importante e decisivo che ha cambiato il modo di lavorare nella creazione dei documenti digitali tanto che nel 2009, l’allora presidente americano Barak Obama, conferì sia a lui che a John Warnock il National Medal of Technology.
Adobe non è solo Pdf come ben sanno gli esperti e in tutti gli altri programmi dell’azienda c’è sempre stata la sua mano e la sua spinta “incessante all’innovazione”, ha scritto l’azienda. Illustrator, Premiere Pro e Photoshop sono infatti gli altri software nati anche con il suo importante contributo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Milano incidente: donna in bici muore investita da una moto
Una vita dunque nella tecnologia e per la tecnologia il suo fine è sempre quello di facilitare e velocizzare le azioni di tutti a partire dalla comunicazione. Con i suoi software e la sua azienda ha dato posto un tassello fondamentale al mondo moderno che conosciamo oggi.
È in arrivo un colpo di scena molto attesa dal pubblico e che riguarderà Elena…
Le Partite Iva in regime forfettario rischiano una sanzione per un errore banalissimo – e…
Ora non sembrano esserci più grossi dubbi su quale possa essere il destino di Massimiliano…
Uomini e Donne, fan preoccupati per Cristina Ferrara poco prima della messa in onda della…
Le novità non mancano sul mercato finanziario italiano e internazionale. Mutui a tasso variabile, esaminiamo…
Si avvicinano le date della scadenza referendaria prevista per domenica 8 e lunedì 9 giugno.…