Secondo quanto dichiarato dallo scienziato co-fondatore di BioNTech, Ugur Sahin, ci sono tutti gli elementi per considerare il vaccino Pfizer efficace contro la variante indiana.
La variante indiana del Covid-19 ha riacceso l’incubo pandemico in Italia e in Europa. Secondo l’ultimo report settimanale dell’Oms la mutazione del virus è già stata sequenziata in 17 Paesi. Nel territorio italiano sarebbe stata importata da una famiglia rientrata in Veneto alcune settimane fa dall’India per il pellegrinaggio e il bagno nel Gange.
Per evitare che la pericolosa variante si diffonda senza controllo nel Paese, il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha disposto restrizioni per chi arriva dall’India. Fondamentale per il contenimento dei contagi sarà l’aumento progressivo delle somministrazioni dei vaccini. Tra quelli finora inoculati in Italia, quello di Pfizer-BioNTech ha già raccolto elementi importanti che proverebbero la sua efficacia anche sulla variante indiana.
Ti potrebbe interessare anche -> Variante indiana, Speranza: “Ingresso vietato in Italia a chi è stato in India negli ultimi 14 giorni”
Ugur Sahin, scienziato tedesco e co-fondatore dell’azienda BioNTech, ha spiegato di essere fiducioso in merito all’effetto inibitorio del vaccino Pfizer verso la variante del Covid nata in India. “La stiamo ancora testando – ha dichiarato nel corso di una conferenza stampa – ma ha una mutazione che già abbiamo testato e contro le quali il nostro vaccino funziona”. Sulla base di questo, Sahin si è detto fiducioso.
Ti potrebbe interessare anche -> Oms: variante indiana “potrebbe essere più trasmissibile”
Durante l’incontro con la stampa, l’immunologo ha parlato anche della durata della protezione del siero anti-Covid, che dovrebbe necessitare ulteriori richiami dopo la seconda dose: “I dati sui vaccinati ci mostrano che la risposta immunitaria scende con il tempo – ha evidenziato – Una terza dose sarà probabilmente necessaria fra 9 e 12 mesi dopo la prima, e ancora periodicamente ogni 12-18 mesi”.
Calciatore famoso per la sua qualità di gioco e per la capigliatura iconica, oggi questo…
A oltre dieci anni dalla morte di Muammar Gheddafi, il destino dei suoi figli continua…
Come rimuovere etichette e decalcomanie dai barattoli Incollare adesivi e decalcomanie sui propri oggetti può…
Non si può negare la purezza e il comfort associati alla casa. È fondamentale che…
Non tutti conoscono la moglie bellissima di Alessandro Greco: la donna è una professionista ed…
Chiamate con prefisso +45 dalla Danimarca: quando sono legittime e perché, nella maggior parte dei…