Brescia, molotov contro hub vaccinale: arrestati 2 “no vax”

Manette ai polsi di due attivisti “no vax”, accusati di atti di terrorismo, per l’attentato incendiario, lo scorso 3 aprile, contro un hub vaccinale a Brescia

(Getty Images)

Dopo aver tagliato il traguardo della stabilizzazione delle 500 mila inoculazioni al giorno, subordinato però alla puntualità e alla consistenza delle consegne di vaccini, il Commissario per l’Emergenza, Generale Francesco Paolo Figliuolo, ha già fissato il prossimo target: nel corso dell’intervista concessa al quotidiano “La Repubblica”, il Commissario ha annunciato che “dopo gli over 65 vaccineremo i più giovani in vacanza e nelle scuole“. E a tal fine, essendo ormai alle porte l’estate, il Generale ha rivelato di immaginare luoghi ad hoc dove poter vaccinare utilizzando “strutture presso centri montani e estivi che potrebbero avere un appeal maggiore per quel tipo di utenti”. Infine si è detto fiducioso sui numeri della campagna vaccinale: “Non posso dire che domani riusciremo a fare 1 milione di vaccini ma sono sicuro che si possa salire molto oltre i 500 mila“.

LEGGI ANCHE –> Roma, tragico incidente sul GRA: morto Primario del “San Camillo”

Intanto, i carabinieri del Ros e del Comando Provinciale di Brescia hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di due uomini, di 51 e 52 anni, accusati di atti di terrorismo con ordigni micidiali o esplosivi e di porto e detenzione di armi da guerra, in quanto ritenuti i responsabili dell’attentato incendiario, lo scorso 3 aprile, contro un hub vaccinale a Brescia. Si tratta di un 51 e un 52enne, entrambi bresciani ed aderenti al movimento No-vax, definiti dalla Procura della Repubblica come “soggetti vicini a una destra anomala“.

Brescia, molotov contro hub vaccinale: arrestati 2 “no vax”. L’obiettivo era sabotare la campagna vaccinale

Come informa il portale bresciatoday, a finire dietro le sbarre Paolo Pluda, 52 anni, di Brescia, e Nicola Zanardelli, 51 anni, di Monticelli Brusati, sempre in provincia di Brescia, entrambi attivisti “no-vax”. Sul profilo Facebook di uno dei due si trovano centinaia di slogan negazionisti, ad esempio, “La pandemiaaaa, la pandemiaaaa è una fesseria e se non guardi la tv, il covid non esiste più”, e post contro i vaccini, contro l’obbligo di indossare la mascherina e a sostegno della campagna “Io apro”. Secondo gli inquirenti, l’obiettivo era quello di boicottare la campagna di vaccinazione seminando incertezza e alimentando un clima di intimidazione fra la popolazione.

LEGGI ANCHE –> Maradona, periti: “Ricovero in una struttura idonea avrebbe potuto salvarlo”

Inoltre, il 51enne risulterebbe già segnalato dai Ros come “orientato, dal punto di vista ideologico, verso le interpretazioni più violente ed oltranziste delle tematiche populiste, no vax ed anti-istituzionali, manifestate in particolare attraverso il web e i social networks”.  Sono in corso ulteriori indagini, nel frattempo sono state eseguite, nelle province di Brescia e Verona, delle perquisizioni nei confronti di alcuni conoscenti degli indagati che apparterrebbero allo stesso movimento.

Impostazioni privacy