Gabriele Cirilli: “Gigi Proietti, il mio indimenticabile Maestro”

Gabriele Cirilli e Gigi Proietti, il mio indimenticabile Maestro . Un ricordo sincero e commosso del grande artista romano scomparso nel novembre scorso.

Gabriele-Cirilli
Gabriele-Cirilli (Getty Images)

Era il1978 quando Gigi Proietti assumeva la direzione artistica del Teatro Brancaccio di Roma. Vi rimarrà fino al 1997. Un’esperienza importante da cui nasce un progetto straordinario: il  Laboratorio di Esercitazioni Sceniche. La Scuola di Teatro di Gigi Proietti , nata inizialmente come associazione culturale, è stata conosciuta, nel tempo, con il nome di  Laboratorio di esercitazioni sceniche al Brancaccio. Il laboratorio aveva la sua sede all’interno del Brancaccino, ovvero una sala prove del teatro, ed è stato chiuso diversi anni fa.

—>>> Ti potrebbe interessare anche Carlotta e Susanna Proietti: papà Gigi a casa era come sul palcoscenico

La scuola è stata presieduta da Flavia Tolnai e da un gruppo di docenti tra i quali, oltre Proietti, anche Annabella Cerliani, Ugo Gregoretti e Sandro Merli e si è confermata tra le  migliori scuole di recitazione italiane . Il Laboratorio ha sfornato  attori di successo  del calibro di Massimo Wertmüller, Rodolfo Laganà, Pino Quartullo, Francesca Reggiani, Giorgio Tirabassi, ed alcuni tra i volti televisivi e del settore “comico” più amati quali Enrico Brignano, Flavio Insinna.

Gabriele Cirilli e Gigi Proietti. Il ricordo di un suo allievo

Tra gli attori di successo usciti dal Laboratorio di Gigi Proietti vi è anche Gabriele Cirilli. Il suo è un sincero e commosso ricordo del grande attore scomparso: “Per me è stato un onore. Mi sento un privilegiato. Tutto quello che so lo devo a lui, ma tutto. Da come si entra in scena a quando si esce”. Cirilli ha anche raccontato l’ultima volta che ha parlato con il suo grande maestro: “Sapevo che non stava bene, non è stato un fulmine a ciel sereno la notizia della sua morte. La speranza però c’era sempre. Aveva avuto altre crisi, anche recentemente, e pensavo “je la fa pure stavolta”. Invece ci ha lasciati. Sono addolorato, ma allo stesso tempo in me c’è la gioia di aver conosciuto un grande”.

—>>> Ti potrebbe interessare anche Gigi Proietti, l’ultimo regalo del grande attore

Un Maestro e tanti discepoli. Da lui tanti giovani artisti hanno appreso tanto, non tutto. Perché tanto fa il talento e Gigi Proietti di talento ne aveva in quantità industriale. Lo hanno amato come un papà premuroso che ti prende per mano per non farti cadere e che, passeggiando, ti spiega amorevolmente tutto ciò che incrociano i tuoi occhi. In quell’elenco di giovani artisti del Laboratorio di Gigi Proietti vi sono tante storie artistiche, tutte importanti ma tutte diverse, con un denominatore comune di nome Gigi Proietti.

Impostazioni privacy