Gigi+Proietti%2C+l%26%238217%3Bultimo+regalo+del+grande+attore
ck12it
/2021/05/23/gigi-proietti-ultimo-regalo-attore-figlie/amp/
TV & Spettacolo

Gigi Proietti, l’ultimo regalo del grande attore

Published by
Redazione Cronaka12

Gigi Proietti, l’ultimo regalo del grande attore, Il libro che aveva iniziato e che la sua famiglia ha portato a termine.

Gigi Proietti (Getty Images)

2 novembre 2020, da circa ventiquattro ore si inseguivano notizie allarmanti sulle sue condizioni di salute. Collegamenti dei vari telegiornali nazionali dall’ospedale dove era ricoverato. Problemi di cuore, raccontavano. Quel giorno fu il giorno in cui un grandissimo attore ci lasciava, il suo nome era Gigi Proietti ed era anche il giorno del suo ottantesimo compleanno. Occorre una definizione del grande attore romano? Semplicemente un mattatore, come il grandissimo Vittorio Gassman, soltanto che, in più, sapeva anche cantare. Anche quello lo sapeva fare benissimo.

Ti potrebbe interessare >>>  Gigi Proietti: la figlia Carlotta protagonista ad Ulisse

Cinema, Teatro, Televisione, ovunque fosse il campo lo reggeva in maniera Maiuscola. Sono passati sei mesi dalla sua scomparsa, non è certo passato il rimpianto di averlo perduto. Ma il ricordo va sempre alimentato e in questo senso la famiglia Proietti è adoperata per regalare ai tanti appassionati di Gigi un cadeau indimenticabile. Si tratta di un’opera familiare, che prende avvio da un libro che il mattatore aveva iniziato a scrivere e purtroppo non ha potuto terminare. ‘Ndo cojo cojo. Sonetti e sberleffi fuori da ogni regola “, questo è il titolo del libro, uscito il 20 aprile scorso.

Gigi Proietti e le parole di sua figlia Carlotta

Gigi-Proietti (Getty Images)

“E ‘stata una vera e propria avventura, quando papà ci ha lasciati ci siamo ritrovati con questa perla tra le mani e non sapevamo bene cosa farne. Abbiamo pensato a cosa avrebbe fatto lui ed abbiamo deciso di pubblicarlo. Abbiamo integrato il testo originale con dei sonetti, delle poesie, degli aneddoti e delle parti in prosa. Abbiamo aggiunto anche dei disegni, alcuni dei quali sono stati realizzati da papà, altri da mia sorella Susanna “. In tutto vi sono circa ottanta sonetti scritti tra il 1997 e il 2020, insieme a una quindicina di poesie in versi liberi e alcune riflessioni scritte durante il lockdown della scorsa primavera.

Ti potrebbe interessare >>>  Gigi Proietti, l’allegro ricordo di Montesano: “Che mandrakata” – VIDEO

Leggendoli ci ritorna in mente la sua voce, come se li stesse declamando lui stesso, in persona. E ‘uscito ad aprile, ma sarebbe stato uno splendido regalo da mettere sotto l’albero di Natale. Un archivio immenso di un artista immenso. Un Grazie di cuore a Sagitta, Susanna e Carlotta Proietti e … a Gigi.

Recent Posts

  • TV & Spettacolo

UPAS arriva il momento più atteso dal pubblico, colpo di scena Elena e Gagliotti

È in arrivo un colpo di scena molto attesa dal pubblico e che riguarderà Elena…

6 mesi ago
  • Info utili

Se sei forfettario rischi questa multa quest’anno: colpa di un errore ingenuo

Le Partite Iva in regime forfettario rischiano una sanzione per un errore banalissimo – e…

6 mesi ago
  • Sport

Svelato dove vuole allenare Allegri la prossima stagione: aspetta questa panchina

Ora non sembrano esserci più grossi dubbi su quale possa essere il destino di Massimiliano…

6 mesi ago
  • Gossip

Cristina Ferrara, caos social prima della scelta di Uomini e Donne: una foto cambia tutto

Uomini e Donne, fan preoccupati per Cristina Ferrara poco prima della messa in onda della…

6 mesi ago
  • Info utili

Preparati se hai un mutuo a tasso variabile: la previsione per i prossimi mesi

Le novità non mancano sul mercato finanziario italiano e internazionale. Mutui a tasso variabile, esaminiamo…

6 mesi ago
  • Politica

Referendum 8-9 giugno, cosa succede se voti sì o no: le differenze da sapere

Si avvicinano le date della scadenza referendaria prevista per domenica 8 e lunedì 9 giugno.…

6 mesi ago