Cristoforetti+%C3%A8+la+prima+donna+europea+a+guidare+la+stazione+spaziale
ck12it
/2021/05/28/samantha-cristoforetti-prima-donna-europea-stazione-spaziale/amp/
Life Style

Cristoforetti è la prima donna europea a guidare la stazione spaziale

Published by
Giuseppe

Samantha Cristoforetti partirà il prossimo anno con un lancio dalla Florida: “Sono onorata di guidare squadra di competenti”, ha commentato

Samantha Cristoforetti (Getty Images)

Sarà l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti la prima donna europea a guidare la ISS, la Stazione Spaziale Internazionale in una missione, la Expedition 68, che vedrà il lancio il prossimo anno. L’annuncio è arrivato dall’Agenzia Spaziale Europea. “Sono onorata della mia nomina alla posizione di comandante, guiderà una squadra di competenti”, ha detto la 44enne trentina.

Prima di lei le donne che hanno comandato la stazione spaziale sono state due americane. Si tratta della seconda missione nello spazio dove sarà lanciata con tutto l’equipaggio con un Crew Dragon di SpaceX dalla Florida nel 2022. Josef Aschbacher, il direttore dell’Agenzia Spaziale Europea, ha detto che la sua nomina è “un’ispirazione per un’intera generazione che vuole entrare a far parte del corpo degli astronauti”, incoraggiando le donne.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Viaggio nello spazio, al via la vendita dei biglietti

Samantha Cristoforetti, dal Trentino allo spazio: la carriera

Getty Images

Nata a Milano nel 1977, è originaria di Malè, in provincia di Trento. È tra questa città e Bolzano che compie gli studi. Dopo la laurea in Ingegneria Meccanica a Monaco di Baviera, in Germania, comincia la sua carriera da pilota nell’Accademia Aeronautica. Dopo tre anni, nel 2004, consegue anche la laurea in Scienze Aeronautiche alla Federico II di Napoli perché nella vicina Pozzuoli frequentava l’Accademia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> SpaceX ha portato in orbita quattro astronauti con Crew Dragon 2

È entrata nell’Agenzia Spaziale Europea nel 2009 ad è stata la prima italiana è volare nello spazio. Con la notizia di oggi aggiunge un’altra importantissima e prestigiosa voce alla sua carriera. Ha ricevuto tanti riconoscimenti come le lauree Honoris Causa. È Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana e Commendatore dell’Ordine.

Recent Posts

  • Sport

Dalla Lazio alla Lidl: l’incredibile parabola del calciatore

Calciatore famoso per la sua qualità di gioco e per la capigliatura iconica, oggi questo…

7 giorni ago
  • Politica

C’era una volta Gheddafi, ecco cosa fanno oggi i figli del dittatore libico

A oltre dieci anni dalla morte di Muammar Gheddafi, il destino dei suoi figli continua…

7 giorni ago
  • Life Style

Addio barattoli pieni di colla: con questo trucco rimuovi le etichette in pochi secondi

Come rimuovere etichette e decalcomanie dai barattoli Incollare adesivi e decalcomanie sui propri oggetti può…

7 giorni ago
  • Life Style

I 7 oggetti che portano più sfortuna in assoluto (molti insospettabili): da gettare via immediatamente dalla casa

Non si può negare la purezza e il comfort associati alla casa. È fondamentale che…

7 giorni ago
  • TV & Spettacolo

La moglie bellissima di Alessandro Greco: nessuno lo sa ma è un nome molto famoso

Non tutti conoscono la moglie bellissima di Alessandro Greco: la donna è una professionista ed…

7 giorni ago
  • Cronaca

Prefisso +45 dalla Danimarca: perché queste chiamate non vanno prese alla leggera

Chiamate con prefisso +45 dalla Danimarca: quando sono legittime e perché, nella maggior parte dei…

7 giorni ago