Tennis%2C+finale+Queen%26%238217%3Bs+Club+Championships%3A+trionfo+per+Matteo+Berrettini
ck12it
/2021/06/20/tennis-finale-torneo-atp-queens-matteo-berrettini-cameron-norrie/amp/
Sport

Tennis, finale Queen’s Club Championships: trionfo per Matteo Berrettini

Published by
Giovanni Cardarello

Finisce per due set a uno la finale del Queen’s Club Championships tra il tennista italiano Matteo Berrettini ed il britannico, nato in Sudafrica, Cameron Norrie. Ecco come è andata.

Matteo Berrettini Queen'sMatteo Berrettini Queen's

Matteo Berrettini, 25 anni, numero nove nella classifica del ranking ATP batte per due set ad uno il campione di casa Cameron Norrie, numero quarantuno della classifica e si aggiudica il quinto importante torneo della sua carriera. Berrettini ha già vinto a Gstaad nel 2018, a Budapest e Stoccarda nel 2019 e Belgrado nel 2021. Ricordiamo che è stato finalista anche a Monaco nel 2019 ed a Madrid quest’anno.

—>>> Ti potrebbe interessare anche  Roland Garros, Berrettini vs Djokovic: dove vedere il match

Il Queen’s Club Championships, Cinch Championships per motivi di sponsorizzazione, è un torneo annuale giocato sull’erba al Queen’s Club di Londra ed è di fatto il torneo che “allena” a quello che viene universalmente considerato il torneo di tennis più importante del mondo: Wimbledon. Il torneo fa parte dell’ATP Tour 500.

Finale Queen’s Club Championships, Matteo Berrettini batte Cameron Norrie 2-1

Matteo Berrettini, primo italiano ad imporsi nel Queen’s, succede allo spagnolo Feliciano Lopez vincitore nel 2019, nel 2020 per la pandemia da coronavirus covid-19 il torneo non si è disputato. Nell’albo d’oro sono iscritti alcuni tra i più grandi campioni della storia del tennis. Da Andy Murray, primatista assoluto, che se lo è aggiudicato cinque volte a John McEnroe che lo ha vinto quattro volte, passando per Boris Becker che ha trionfato tre volte passando per Jimmy Connors, Pete Sampras e Ivan Lendl con due vittorie a testa.

—>>> Ti potrebbe interessare anche Tennis: Matteo Berrettini batte Karatsev e vince il torneo ATP di Belgrado

Il match. Il tennista romano si aggiudica il primo set, invero molto equilibrato, per 6-4. Decisivo un break al quinto game. Il secondo set è equilibratissimo, nessuno perde il servizio e si arriva al tie-break dove Berrettini è costretto a cedere il passo per 7-5. Molto equilibrato anche il set decisivo. Ma sul 4-3 il tennista italiano strappa il servizio a Norrie rimontando da 0-40 e piazzando la zampata decisiva. Il nono game finisce a zero e per Matteo Berrettini, debuttante nel tornoe è il trionfo. L’ultimo debuttante a trionfare a Londra è stato nel 1985 Boris Becker che poche settimane dopo, a soli 17 anni, trionfò a Wimbledon. Un ottimo auspicio per il tennista romano che, grazie al forfait di Rafa Nadal, entra nel tabellone da testa di serie.

Recent Posts

  • TV & Spettacolo

Tradimento spoiler turchi: la mossa di Guzide dopo la tragica fine di Yesim

Tradimento, spoiler degli episodi turchi: Yesim uscirà di scena in modo drammatico, cosa farà dopo…

3 ore ago
  • TV & Spettacolo

UPAS, si rompono gli equilibri: trama stravolta dal ritorno di un personaggio. Spoiler 2-6 giugno

Upas, gli spoiler delle puntate in onda fino al 6 giugno: clamoroso ritorno a Napoli,…

14 ore ago
  • Life Style

Addio ai cattivi odori nell’armadio, con questo rimedio a costo zero sarà sempre profumato

È arrivato il tempo per dire addio ai cattivi odori nell'armadio. C'è un rimedio a…

19 ore ago
  • Gossip

Quanti anni ha, figlio, dove vive: chi è Arcangelo il cavaliere di Uomini e Donne

Nelle ultime puntate di Uomini e Donne, i fan hanno conosciuto Arcangelo, ma che cosa…

23 ore ago
  • TV & Spettacolo

Al via le riprese de Il Paradiso 10: quali sono le novità

Gli attori de Il Paradiso delle Signore 10 sono tornati sul set per le riprese…

1 giorno ago
  • Sport

Annuncio inaspettato di Jannik Sinner: “devo fare qualcosa di concreto” i tifosi tutti con Lui!

Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…

7 mesi ago