Camara+Fantamadi%2C+morire+di+fatica+a+soli+27+anni
ck12it
/2021/06/25/camara-fantamadi-morto-fatica-soli-27-anni/amp/
Cronaca

Camara Fantamadi, morire di fatica a soli 27 anni

Published by
Redazione Cronaka12

Camara Fantamadi, morire di fatica a soli 27 anni. Sembra impossibile, ma un ragazzo di 27 anni è morto perché sfinito dal lavoro.

Lavoro nei campi (Getty Images)

Tra il 1914 ed il 1915 il poeta americano Edgar Lee Master compose un’antologia di poesie intitolata “L’Antologia di Spoon River”. Erano composizioni poetiche che raccontavano le vite di alcuni degli abitanti di questo immaginario paesino, Spoon River appunto. Ogni poesia era una sorta di epitaffio per ciascuno dei protagonisti: un medico, un matto ecc. Fernanda Pivano ne curò la traduzione in italiano, Fabrizio De André ne ha ricavato una delle opere più straordinarie della canzone d’autore italiana: “Non al denaro, non all’amore né al cielo”.

Ti potrebbe interessare>>> Morti sul lavoro: due operai perdono la vita a Brescia e Torino

Quale poesia, a mo’ di epitaffio si potrebbe dedicare ad un ragazzo che improvvisamente muore perché sfinito da lunghe ore di lavoro sotto il sole, per una manciata di euro? Perché è esattamente così che la morte ha sorpreso Camara Fantamadi, che aveva soltanto 27 anni. Stava ritornando in bicicletta dal lavoro, dopo tante ore passate sotto il sole, a quaranta gradi o forse più, a lavorare nei campi. Forse si sentiva un pò di stanchezza addosso, ma stava ritornando a casa e questo rendeva la fatica meno pesante.

Ti potrebbe interessare>>> Morti sul lavoro, un caso a Varese: deceduto un operaio 49enne

Ad un certo momento la bicicletta ha accostato, si è messa sul ciglio della strada quasi fosse lei ad essere esausta, invece erano le gambe di Camara. Ma non soltanto le gambe, le braccia e ed il cuore erano stanchi, esausti, sfiniti. E su quel ciglio della strada Camara si è accasciato e poi addormentato. Per sempre. Sfinito da un lavoro disumano pagato 6 euro l’ora, per chissà quante ore al giorno, nei campi della zona di Brindisi.

Tornerà a casa grazie ad una colletta

Screenshot Camara Fantamadi

Camara Fantamadi era originario del Mali ed è lì che ritornerà. Una colletta organizzata dalla comunità africana provvederà a raccogliere i denari necessari affinché il suo corpo ritorni in patria. Occorreranno 4000 euro e poi Camara ritornerà da dove era partito, con tanti sogni da realizzare, che si sono accartocciati, come i suoi muscoli sfiniti, sul ciglio di una strada. Il suo epitaffio? Ci vorrebbero Edgar Lee Masters o Fabrizio De André per scriverne uno degno di Camara Fantamadi. Purtroppo, da oggi, lui è l’ennesima morte sul lavoro. Ucciso dalla fatica del lavoro.

 

 

Recent Posts

  • Sport

Antonelli vince a Shanghai: primo trionfo in Formula 1 e l’Italia torna sul gradino più alto dopo vent’anni

Kimi Antonelli vince il GP della Cina a 19 anni: prima vittoria in Formula 1…

8 ore ago
  • TV & Spettacolo

San Marino Song Contest 2026, vince Senhit: per lei un nuovo ritorno all’Eurovision

Senhit vince il San Marino Song Contest 2026 con Superstar e rappresenterà il Titano all’Eurovision.…

1 settimana ago
  • Cronaca

Cicalone, arrestati in Finlandia i presunti aggressori: il video, il “Clan Hitler” e l’estradizione a Roma

Aggressione a Simone “Cicalone” Ruzzi: arresti tra Helsinki e Roma. Le accuse, il video di…

2 settimane ago
  • TV & Spettacolo

Sanremo 2026, il bis dopo Bugo: Morgan dà buca a Chiello (e resta dietro le quinte)

Sanremo 2026: Morgan non salirà sul palco con Chiello nella serata cover. Il ricordo del…

3 settimane ago
  • Gossip

Harry, 50mila dollari e un brand che scricchiola: dietro il summit di Washington la nuova crepa dei Sussex

Dal summit sulla privacy al confronto con il passato: il cachet di Harry riapre il…

4 settimane ago
  • Sport

“È l’inizio di un’era”: Antonelli, la nuova Mercedes e la Formula 1 che verrà

Andrea Kimi Antonelli racconta i test di Barcellona, la nuova Mercedes e le sensazioni su…

1 mese ago