La storia di Oney Tapia: la star dell’atletica, chi è il discobolo azzurro che ha vinto anche Ballando con le Stelle.
Oney Tapia, classe 1976, è un campione dello sport paralimpico azzurro, la cui storia è davvero tutta da raccontare. Arrivato in Italia nel 2002, viene ingaggiato da una squadra di baseball veneta, è passato poi al rugby. Il ragazzo nato a L’Avana comincia a praticare questa seconda attività sportiva nel 2009. Ma come noto in Italia gli sport minori non danno la garanzia di una continuità economica.
Ti potrebbe interessare anche -> Oney Tapia, il dramma dell’atleta: “Così sono diventato cieco”
Così Oney Tapia, l’atleta che ama il baseball e il rugby, deve anche lavorare e trova un’occupazione come giardiniere. La sua vita è destinata però a cambiare nel 2011, quando ha un gravissimo incidente sul lavoro. Viene colpito dal tronco di un albero. Una tragedia che racconterà così a un settimanale: “Mi ha colpito sul viso, all’altezza degli occhi. E la violenza dell’urto mi ha provocato lo scoppio di entrambi i bulbi oculari”.
Ti potrebbe interessare anche -> Ciccio Graziani, come sta dopo il grave incidente che l’ha colpito
Dopo l’incidente, è costretto per forza di cose ad abbandonare baseball e rugby. Così il ragazzo cubano si avvicina agli sport paralimpici, prima a quelli di squadra e poi all’atletica. Qui gareggia nella categoria F11 e inizia lentamente a prendersi diverse soddisfazioni: nel 2013, è primatista italiano del lancio del disco, lanciandolo a 30.99 metri. Si tratta di un traguardo che rappresenta soltanto l’inizio della sua carriera.
Oney Tapia, infatti, si migliora di giorno in giorno e inizia a ottenere una serie di risultati davvero incredibili: due su tutti, nel 2016 a Rio De Janeiro vince la medaglia d’argento paralimpica nel lancio del disco, dopo essere diventato campione europeo a Grosseto; nel 2019, il cubano si toglie delle soddisfazioni incredibili, vincendo i campionati europei sia di getto del peso che di lancio del disco. In questa ultima specialità realizza il record del mondo.
Nello stesso anno, è argento mondiale. Intanto, si regala anche la ‘gloria’ televisiva e nel 2017 vince Ballando con le Stelle in coppia con la sua maestra, Veera Kinnunen. A Tokyo 2020, l’atleta di origini cubane classe 1976 ha un doppio obiettivo, ovvero andare a medaglia in entrambe le discipline nelle quali gareggia. Scopriremo in queste ore se manterrà le attese.
Molti utenti stanno ricevendo un messaggio dall'account di WhatsApp dove viene richiesto di impostare un…
Acquistare e vendere su Vinted è molto più di un modo per guadagnare e risparmiare…
Uomini e Donne, Maria De Filippi non si trattiene nel corso della puntata: "Non darle…
Dal primo giugno ci sarà un cambiamento – o meglio, un potenziamento: patente e libretto…
Tradimento, spoiler degli episodi turchi: Yesim uscirà di scena in modo drammatico, cosa farà dopo…
Upas, gli spoiler delle puntate in onda fino al 6 giugno: clamoroso ritorno a Napoli,…