Pel%C3%A9+operato+per+un+tumore%3A+%26%238220%3BSi+trova+in+terapia+intensiva%26%238221%3B
ck12it
/2021/09/06/pele-operato-tumore-terapia-intensiva/amp/
Sport

Pelé operato per un tumore: “Si trova in terapia intensiva”

Published by
Gabriele Mastroleo

L’ex re del calcio internazionale, il brasiliano Pelé operato per un tumore: “Si trova in terapia intensiva”.

Il re del calcio Pelé, 80 anni, è stato operato per “rimuovere una lesione sospetta al colon destro”, sabato 4 settembre, secondo il bollettino medico dell’Hospital Israelita Albert Einstein, a San Paolo, dove è ricoverato. Il tumore è stato identificato durante gli esami di routine. Il materiale è stato inviato per l’analisi patologica, secondo l’ Einstein. “Il paziente, che sta bene, è ricoverato nel reparto di terapia intensiva (UTI) e dovrebbe essere trasferito nella stanza martedì”, si legge nella nota.

LEGGI ANCHE –> Gerd Muller: morto a 75 anni il leggendario attaccante della Germania

Si tratta di una disposizione – quella del trasferimento in UTI – che è a scopo meramente cautelativo. L’età avanzata è tra i principali fattori di rischio per il cancro intestinale, secondo il geriatra Natan Chehter, membro della Società brasiliana di geriatria e gerontologia e dell’ospedale Beneficência Portuguesa di San Paolo. “Il cancro del colon è una malattia che colpisce gli anziani in particolare”, dice. Il cancro del colon-retto è il terzo più comune negli uomini, dopo il cancro alla prostata e ai polmoni, e il secondo più comune nelle donne, dopo il cancro al seno

LEGGI ANCHE –> Pelé, ecco chi è la terza moglie: Marcia Cibele Aoki l’amore definitivo

Come sta Pelé, operato per un cancro al colon

(Xavi Torrent/Getty Images)

Per prevenire questo tipo di tumore, il medico consiglia di aumentare l’assunzione di fibre e liquidi, di stimolare il transito intestinale e di mantenere il controllo del peso, oltre a effettuare test di screening dopo i 50 anni, in quanto il problema, quando iniziale, non causare sintomi. Pelè stesso ha fatto sapere ai suoi follower sui social che sabato si è sottoposto all’operazione in sala operatoria e che ora sta “molto bene” nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Albert Einstein di San Paolo.

“Affronterò questa partita con il sorriso sulle labbra”, ha scritto. L’ex calciatore si è recato in ospedale sei giorni fa per sottoporsi a una serie di esami di routine che aveva dovuto rimandare a causa della pandemia. In questi esami i medici hanno individuato il tumore e hanno deciso di estrarlo il prima possibile per le successive analisi patologiche. Pelé, che compirà 81 anni a ottobre, è apparso molto ottimista nei suoi commenti sui social network. Negli ultimi anni, la salute dell’ex stella del calcio è stata indebolita, con occasionali svenimenti, e durante la pandemia è stato praticamente confinato nella sua casa sulla costa di San Paolo.

(Eamonn M. McCormack/Getty Images)

Recent Posts

  • TV & Spettacolo

UPAS arriva il momento più atteso dal pubblico, colpo di scena Elena e Gagliotti

È in arrivo un colpo di scena molto attesa dal pubblico e che riguarderà Elena…

6 mesi ago
  • Info utili

Se sei forfettario rischi questa multa quest’anno: colpa di un errore ingenuo

Le Partite Iva in regime forfettario rischiano una sanzione per un errore banalissimo – e…

6 mesi ago
  • Sport

Svelato dove vuole allenare Allegri la prossima stagione: aspetta questa panchina

Ora non sembrano esserci più grossi dubbi su quale possa essere il destino di Massimiliano…

6 mesi ago
  • Gossip

Cristina Ferrara, caos social prima della scelta di Uomini e Donne: una foto cambia tutto

Uomini e Donne, fan preoccupati per Cristina Ferrara poco prima della messa in onda della…

6 mesi ago
  • Info utili

Preparati se hai un mutuo a tasso variabile: la previsione per i prossimi mesi

Le novità non mancano sul mercato finanziario italiano e internazionale. Mutui a tasso variabile, esaminiamo…

6 mesi ago
  • Politica

Referendum 8-9 giugno, cosa succede se voti sì o no: le differenze da sapere

Si avvicinano le date della scadenza referendaria prevista per domenica 8 e lunedì 9 giugno.…

6 mesi ago