Mafia, a Bagheria un uomo aveva sfidato l’autorità mafiosa. Dopo un pestaggio si stava preparando il suo assassinio
Con l’intervento che ha portato in carcere otto persone a Bagheria, nel palermitano, la Direzione distrettuale antimafia e i carabinieri hanno evitato che si consumasse un omicidio. Sono vari e gravi i reati di cui sono indiziati le persone coinvolte, dall’associazione mafiosa al traffico di stupefacenti, dalla detenzione e vendita clandestina di armi all’estorsione ma anche maltrattamenti e lesioni.
I militari hanno svolto le proprie indagini grazie alle intercettazioni telefoniche, ambientali, telematiche e veicolari. Sono riusciti a ricostruire l’organigramma della famiglia mafiosa, gli interessi di essa che si concretizzavano nelle scommesse e nei traffici illegali. Sono anche riusciti a individuare un imprenditore edile, prestanome della mafia, Carmelo Fricano detto Mezzo chilo.
Le indagini hanno svelato che a Bagheria c’è stato un cambio al vertice mafioso. Da Onofrio Catalano il potere è passato a Massimiliano Ficano che poteva contare sull’appoggio del boss Onofrio Morreale. Per ‘l’investitura’ del potere c’era stato il beneplacito di Francesco Colletti, allora capomandamento e diventato successivamente collaboratore di giustizia dopo l’arresto nell’operazione Cupola 2.0.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Maestra scomparsa: il dramma nel Tevere, la donna trovata morta
C’è un altro nome importante in questa storia ed è Fabio Tripoli. Stando sempre a quanto hanno ricostruito dai carabinieri, l’uomo è estraneo alla mafia, dedito all’alcol e alle intemperanze. Aveva sfidato l’autorità di Ficano e fu punito con un pestaggio che gli provocarono un trauma cranico.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Francesco Immobile ucciso a Torre Annunziata davanti a una chiesa
Ma Tripoli continuò a fidare Fricano che aveva deciso di non ‘punirlo’ solo picchiandolo ma eliminandolo fisicamente. In vista di ciò, Ficano si sarebbe anche allontanato dalla città per costruirsi un alibi ma gli arresti di oggi hanno impedito un nuovo omicidio.
Calciatore famoso per la sua qualità di gioco e per la capigliatura iconica, oggi questo…
A oltre dieci anni dalla morte di Muammar Gheddafi, il destino dei suoi figli continua…
Come rimuovere etichette e decalcomanie dai barattoli Incollare adesivi e decalcomanie sui propri oggetti può…
Non si può negare la purezza e il comfort associati alla casa. È fondamentale che…
Non tutti conoscono la moglie bellissima di Alessandro Greco: la donna è una professionista ed…
Chiamate con prefisso +45 dalla Danimarca: quando sono legittime e perché, nella maggior parte dei…