La giornalista Thea Zahra della serie L’ispettore Coliandro interpretata da Sabrina Impacciatore: la storia ispirata da Daphne Caruana Galizia.
In queste settimane, Raidue torna a trasmettere L’ispettore Coliandro, la serie cult con Giampaolo Morelli, ispirata dai romanzi di Carlo Lucarelli e diretta dai Manetti Bros. La serie è visibile integralmente su Raiplay in anteprima, mentre nella serata del 29 settembre, Raidue trasmette il secondo episodio, dal titolo Intrigo maltese. Ogni fiction è un vero e proprio film per la tv e in ogni puntata Morelli è affiancato, oltre che dai colleghi poliziotti, anche da una donna diversa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’ispettore Coliandro: come vedere in anteprima l’ottava stagione
Nella puntata intitolata Intrigo maltese la guest star dell’episodio è la bravissima Sabrina Impacciatore, che interpreta il ruolo di una giornalista di origine maltese, Thea Zahra, giunta in Italia per compiere un’indagine riservata che – partendo da dei passaporti falsi – arriverà a scoprire un business incredibile. Impossibile non pensare, sin da subito, alla vicenda di un’altra giornalista maltese, Daphne Caruana Galizia, morta tragicamente qualche anno fa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Chiara Martegiani, chi è la dottoressa De Zan in l’ispettore Coliandro
Nella serie, la giornalista uccisa viene anche citata in un dialogo in auto tra Thea Zahra, che dice di ispirarsi proprio a lei nel suo lavoro, e l’ispettore Coliandro. Nello stesso dialogo, viene citato un altro giornalista ucciso, ovvero Giancarlo Siani, che venne assassinato dalla camorra, ma il cui ricordo è ancora vivo. Un omaggio sicuramente apprezzabile, da parte dei Manetti Bros e della loro nuova partner alla regia, ovvero Milena Cocozza, oltre che degli sceneggiatori, ossia Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi, al giornalismo d’inchiesta.
La Caruana Galizia è morta in un attentato con un’autobomba vicino a casa sua nell’ottobre 2017. Un’indagine ha portato alle dimissioni del primo ministro Joseph Muscat nel 2019 dopo che i suoi stretti collaboratori erano stati implicati nell’inchiesta. La giornalista Daphne Caruana Galizia ha scoperto reti di corruzione nel paese e all’estero. All’età di 53 anni quando è morta, ha trascorso 30 anni come giornalista. Ha accusato implacabilmente politici maltesi e altri funzionari di corruzione nel suo popolare blog Running Commentary. A ulteriore riprova del fatto che il personaggio della serie tv sia ispirato direttamente a lei, anche Thea Zahra tiene un blog in cui pubblica i suoi articoli.
Calciatore famoso per la sua qualità di gioco e per la capigliatura iconica, oggi questo…
A oltre dieci anni dalla morte di Muammar Gheddafi, il destino dei suoi figli continua…
Come rimuovere etichette e decalcomanie dai barattoli Incollare adesivi e decalcomanie sui propri oggetti può…
Non si può negare la purezza e il comfort associati alla casa. È fondamentale che…
Non tutti conoscono la moglie bellissima di Alessandro Greco: la donna è una professionista ed…
Chiamate con prefisso +45 dalla Danimarca: quando sono legittime e perché, nella maggior parte dei…