G20 Roma, accordo sul clima tra i più grandi Stati: patto anche tra gli Stati Uniti e l’Europa per l’importazione di acciaio e alluminio
Dopo un’estate rovente e i recenti fatti che hanno toccato la Sicilia Orientale, il tema caldo (in tutti i sensi) del clima diventa sempre più determinante e urgente per le vite di tutti.
Chiuso il G20 di Roma secondo le prime indiscrezioni sarebbero stati confermati gli stanziamenti per 100 miliardi per i paesi più in difficoltà; fondi da utilizzare per una corretta ed urgente transizione ecologica.
Il tetto sul surriscaldameno del pianeta nel documento finale resta di 1,5 gradi, dunque mantenere la linea stabilita a Parigi nel 2015, al di sotto dei 2 gradi.
L’obiettivo delle emissioni zero, la fine del processo di decarbonizzazione (noto anche come carbon neutrality) dovrebbe essere raggiunto “entro metà secolo“, secondo le indiscrezioni apprese da agenzie di stampa e diffuse in queste ore. Si tratterebbe quindi di un compromesso: un più generico e flessibile metà secolo al posto dell’anno 2050 per andare incontro alle esigenze dei paesi che hanno ancora bisogno di carbone.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Corea del Nord: Kim ha invitato i cittadini a mangiare cigni neri
Nella bozza dell’accordo si legge anche che si vuole porre fine alla “concessione di finanziamenti pubblici per nuove centrali elettriche a carbone all’estero”, entro la fine dell’anno in corso, ma non c’è una data precisa.
Altro tema importante degli accordi raggiunti dalla grande assise mondiale è quello sull’alluminio e l’acciaio tra il vecchio continente e gli Usa. Il patto, il primo in materia tra le sponde dell’Atlantico, è stato annunciato dal presidente Biden e dalla presidente della Commissione von der Leyen in una nota congiunta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cashback, si va verso il blocco: tutti i dettagli
L’obiettivo di quello di “scoraggiare il commercio di prodotti ad alta intensità di carbonio e alluminio che contribuiscono all’eccesso di capacità globale di altri paesi”. In concreto, gli Usa consentiranno l’ingresso di acciaio e alluminio senza dazi e in cambio Bruwelles eliminerà alcune tariffe per l’importazione di prodotti a stelle e strisce.
Kimi Antonelli vince il GP della Cina a 19 anni: prima vittoria in Formula 1…
Senhit vince il San Marino Song Contest 2026 con Superstar e rappresenterà il Titano all’Eurovision.…
Aggressione a Simone “Cicalone” Ruzzi: arresti tra Helsinki e Roma. Le accuse, il video di…
Sanremo 2026: Morgan non salirà sul palco con Chiello nella serata cover. Il ricordo del…
Dal summit sulla privacy al confronto con il passato: il cachet di Harry riapre il…
Andrea Kimi Antonelli racconta i test di Barcellona, la nuova Mercedes e le sensazioni su…