Il medico di Papa Francesco, Fabrizio Soccorsi, è morto per complicanze dovute al Covid: era ricoverato in ospedale per una patologia oncologica.
Fabrizio Soccorsi, il medico personale del Papa, è morto all’età di 78 anni al policlinico Agostino Gemelli di Roma. Era stato ricoverato in ospedale a causa di una patologia oncologica, ma il decesso è avvenuto per complicanze legate al Covid. Ad annunciare la morte del medico è stato l’Osservatore Romano. Papa Francesco lo aveva scelto nel 2015 dopo il mancato rinnovo dell’incarico al dottor Patrizio Polisca.
Ti potrebbe interessare anche -> Tra lealtà e inclusione: i valori dello sport secondo Papa Francesco
Nato a Roma nel 1942, Fabrizio Soccorsi si era laureato nel 1968 in Medicina e Chirurgia presso La Sapienza. Dopo aver ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione, aveva iniziato a svolgere attività sia a livello medico che a livello di insegnamento. È stato primario del reparto di Epatologia, direttore del dipartimento Malattie del fegato, apparato digerente e nutrizione e direttore del dipartimento Medicina interna e specialistica dell’ospedale San Camillo Forlanini di Roma.
Come ricorda l’Osservatorio Romano, nella scuola medica ospedaliera di Roma e della Regione Lazio aveva insegnato Immunologia. Aveva inoltre tenuto corsi di aggiornamento sulle patologie del fegato presso l’ospedale San Camillo ed era stato titolare di cattedra di Medicina clinica e farmacologia presso la facoltà di Medicina e chirurgia dell’università La Sapienza.
Ti potrebbe interessare anche -> Aereo con 62 persone a bordo svanito nel nulla: mistero nei cieli
Fabrizio Soccorsi è stato anche consulente della Direzione di sanità e igiene del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e perito della consulta medica della Congregazione delle cause dei santi. Nel 2017 il medico personale del Papa aveva perso la figlia Cristiana, morta prematuramente dopo una lunga malattia.
Calciatore famoso per la sua qualità di gioco e per la capigliatura iconica, oggi questo…
A oltre dieci anni dalla morte di Muammar Gheddafi, il destino dei suoi figli continua…
Come rimuovere etichette e decalcomanie dai barattoli Incollare adesivi e decalcomanie sui propri oggetti può…
Non si può negare la purezza e il comfort associati alla casa. È fondamentale che…
Non tutti conoscono la moglie bellissima di Alessandro Greco: la donna è una professionista ed…
Chiamate con prefisso +45 dalla Danimarca: quando sono legittime e perché, nella maggior parte dei…