Rula+Jebreal%3A+chi+%C3%A8+la+scrittrice+e+giornalista+palestinese
ck12it
/2021/03/13/rula-jebreal-giornalista-conduttrice-carriera-vita-privata/amp/
Curiosità

Rula Jebreal: chi è la scrittrice e giornalista palestinese

Published by
Alice Canale

Carriera e vita privata di Rula Jebreal, la scrittrice e conduttrice palestinese che si batte per la non violenza 

Rula Jebreal è una conduttrice televisiva, scrittrice, giornalista e docente universitaria di origini palestinesi. Rula è nata ad Haifa e cresciuta in Israele fino al 1993 anno in cui si è trasferita in Italia per studiare fisioterapia. Il governo italiano le aveva concesso una borsa di studio presso l’Università di Bologna.

Leggi anche -> Chi è Max Collini? Voce degli Offlaga Disco Pax

La carriera di Rula Jebreal

La carriera di Rula Jebreal nel mondo televisivo ha inizio nel 2002 quando prende parte  come giornalista e militante del Movimento palestinese per la democrazia e la cultura alla trasmissione di La7 Diario di Guerra.

Nel 2005 conduce Pianeta 7, una rubrica di approfondimento dedicata all’estero. Nello stesso anno modera il dibattito giornaliero di Omnibus Estate e “il tema del giorno” in Omnibus. Sempre nel 2005 si aggiudica il Premio Ischia internazionale di giornalismo per la televisione nella sezione giovani.

Nel 2006 Rula Jebreal affianca Michele Santoro nella trasmissione Annozero. Nel 2020 invece la giornalista è al fianco di Amadeus nella conduzione della prima serata del Festival di Sanremo.

Nei giorni scorsi ha pubblicato il libro Il cambiamento che meritiamo. Come le donne stanno tracciando la strada verso il futuro, edito da Longanesi. Si tratta di un manifesto contro la violenza sulle donne e la disparità di genere, tematiche su cui Rula nei suoi scritti e nel corso della sua carriera ha insistito molto.

La vita privata

Rula Jebreal ha perso la madre a soli 5 anni. La donna si è purtroppo suicidata a seguito dei numerosi abusi subiti. Rula e sua sorella sono cresciute nel collegio-orfanotrofio di Dar El-Tifel a Gerusalemme dal 1978 al 1991. La fondatrice di questa struttura Hind al-Husseini è stata per la scrittrice una maestra di vita e una seconda mamma.

Rula ha una figlia Miral, avuta dalla relazione con l’artista Davide Rivalta. Per lungo tempo ha vissuto a New York con il regista e pittore Julian Schnabel. Dal 2013 al 2016 la giornalista è stata sposata con il banchiere americano Arthur Altschul Jr. Tra i suoi amori anche il fondatore dei Pink Floyd Roger Waters.

Recent Posts

  • TV & Spettacolo

UPAS arriva il momento più atteso dal pubblico, colpo di scena Elena e Gagliotti

È in arrivo un colpo di scena molto attesa dal pubblico e che riguarderà Elena…

6 mesi ago
  • Info utili

Se sei forfettario rischi questa multa quest’anno: colpa di un errore ingenuo

Le Partite Iva in regime forfettario rischiano una sanzione per un errore banalissimo – e…

6 mesi ago
  • Sport

Svelato dove vuole allenare Allegri la prossima stagione: aspetta questa panchina

Ora non sembrano esserci più grossi dubbi su quale possa essere il destino di Massimiliano…

6 mesi ago
  • Gossip

Cristina Ferrara, caos social prima della scelta di Uomini e Donne: una foto cambia tutto

Uomini e Donne, fan preoccupati per Cristina Ferrara poco prima della messa in onda della…

6 mesi ago
  • Info utili

Preparati se hai un mutuo a tasso variabile: la previsione per i prossimi mesi

Le novità non mancano sul mercato finanziario italiano e internazionale. Mutui a tasso variabile, esaminiamo…

6 mesi ago
  • Politica

Referendum 8-9 giugno, cosa succede se voti sì o no: le differenze da sapere

Si avvicinano le date della scadenza referendaria prevista per domenica 8 e lunedì 9 giugno.…

6 mesi ago