Idrogeno%2C+Ue%3A+previsti+fino+460mld+di+investimenti+entro+2030
ck12it
/2021/04/12/idrogeno-ue-460mld-di-investimenti-entro-il-2030/amp/
Meteo e Green

Idrogeno, Ue: previsti fino 460mld di investimenti entro 2030

Published by
Francesco Serra

L’Ue punta ad un piano di investimento per l’idrogeno da 460 miliardi di euro entro il 2030, spartiacque ormai di un cambio di rotta necessario nella produzione energetica e nella ricerca della sostenibilità ambientale. 

FRANKFURT AM MAIN, GERMANY – SEPTEMBER 11: A hydrogen generator is on display at the Hyundai booth at the 2019 IAA Frankfurt Auto Show at Messe Frankfurt on September 11, 2019 in Frankfurt am Main, Germany. The Frankfurt Auto Show is taking place during a turbulent period for the auto industry. Leading companies have been rocked by the self-inflicted diesel emissions scandal. At the same time the industry is on the verge of a new era as automakers commit themselves more and more to a future that will one day be dominated by electric cars. (Photo by Thomas Lohnes/Getty Images for Hyundai

“Qualsiasi strategia per l’idrogeno è un’agenda di investimento. A livello dell’UE, prevediamo somme nella gamma dei 320-460 miliardi di euro entro il 2030″. Ha detto la commissaria europea all’energia, Kadri Simson, alla conferenza Hydrogen in Society – Bridging the gap, tenutasi in Portogallo. João Pedro Matos Fernandes, in questa occasione, come ministro portoghese per l’ambiente, ha ricordato come “lo sviluppo dell’economia dell’idrogeno a livello europeo sta creando nuove chance da “abbracciare con fermezza”. Nonché “una sfida e sta sconvolgendo gli attuali modelli di business lungo le catene del valore, su scale diverse, dalla produzione all’uso finale, compresi i mercati dei trasporti e dello stoccaggio e del commercio dell’energia. L’idrogeno sarà davvero un punto di svolta”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Le mani delle mafie sull’energia rinnovabile

Dichiarazioni che trovano concordia anche in Simson che ha a sua volta fatto notare i punti su cui l’Ue dovrà puntare: una visione ampia e strategica con tanto di strumenti sia normativi che finanziari e l’approccio di cooperazione internazionale.

Necessario, come ha ricordato anche la commissaria dell’Ue sarà stanziare almeno 42 miliardi per l’acquisto di elettrolizzatori più 340 miliardi per gli impianti di produzione elettrica da fonti rinnovabili e altri 65 miliardi per la logistica lo stoccaggio e le così via.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Indagine Swg: gli italiani mettono l’ambiente al primo posto

“Allo stesso tempo, abbiamo bisogno di investimenti sostenuti nella nostra ricerca e sviluppo. Abbiamo già due grandi richieste di ricerca e innovazione per potenziare gli elettrolizzatori e portare sul mercato progetti dimostrativi su larga scala”. ha detto la commissaria.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Corsa all’idrogeno: i big del petrolio si sfidano

Simons ha ricordato pure che “Qualsiasi spinta verso l’idrogeno deve considerare la dimensione internazionale […] La nostra strategia tocca opportunità di collaborazione all’interno della regione, a partire dal nostro vicinato e in particolare con il Marocco e l’Ucraina, per lo sviluppo di progetti transfrontalieri. Allo stesso tempo, c’è un grande spazio per la cooperazione globale”.

Recent Posts

  • TV & Spettacolo

Tradimento spoiler turchi: la mossa di Guzide dopo la tragica fine di Yesim

Tradimento, spoiler degli episodi turchi: Yesim uscirà di scena in modo drammatico, cosa farà dopo…

3 ore ago
  • TV & Spettacolo

UPAS, si rompono gli equilibri: trama stravolta dal ritorno di un personaggio. Spoiler 2-6 giugno

Upas, gli spoiler delle puntate in onda fino al 6 giugno: clamoroso ritorno a Napoli,…

14 ore ago
  • Life Style

Addio ai cattivi odori nell’armadio, con questo rimedio a costo zero sarà sempre profumato

È arrivato il tempo per dire addio ai cattivi odori nell'armadio. C'è un rimedio a…

19 ore ago
  • Gossip

Quanti anni ha, figlio, dove vive: chi è Arcangelo il cavaliere di Uomini e Donne

Nelle ultime puntate di Uomini e Donne, i fan hanno conosciuto Arcangelo, ma che cosa…

23 ore ago
  • TV & Spettacolo

Al via le riprese de Il Paradiso 10: quali sono le novità

Gli attori de Il Paradiso delle Signore 10 sono tornati sul set per le riprese…

1 giorno ago
  • Sport

Annuncio inaspettato di Jannik Sinner: “devo fare qualcosa di concreto” i tifosi tutti con Lui!

Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…

7 mesi ago